Dopo le puntate speciali che sono andate in onda ad aprile su Raiuno, adesso si entra nel vivo del quiz che è stato un caposaldo della tv italiana. {module Pubblicità dentro articolo 2}
In ogni puntata, oltre alla valletta che cambia di settimana in settimana, ci sarà anche un personaggio che rappresenta la “materia vivente”. Significa che i concorrenti dovranno rispondere ad una domanda sulla carriera artistica dello stesso personaggio. L’innovazione della “materia vivente” era stata già presente nelle prime due puntate evento trasmesse da Rai Uno. Ed era stato proprio Rosario Fiorello un protagonista come “materia vivente” nel Rischiatutto di Fabio Fazio.
Naturalmente questo personaggio può rappresentare non solo il mondo dello spettacolo italiano, ma anche dello Sport e sarà presente nella puntata in carne ed ossa. Le domande sulla sua carriera verranno inserite nella parte centrale del tabellone dove sono posizionate tutte le caselle sulle quali i concorrenti devono rispondere.
I concorrenti sono la parte essenziale del quiz come aveva già mostrato al pubblico Mike Bongiorno. In quest’ottica sta andando in onda su Rai 3 una striscia quotidiana dal titolo “Quasi quasi Rischiatutto – prova pulsante“. Si tratta dei casting e dei provini personalizzati dai quali sono stati poi selezionati i concorrenti che prenderanno parte alle nove puntate. Altra novità è la presenza dello spin-off dal titolo “Viaggio nel paese del Rischiatutto” con Daniele Lucchetti. Questo appuntamento vuole far conoscere ai telespettatori come era e come è il nostro Paese dalla prima edizione del quiz fino ad oggi. {module Pubblicità dentro articolo}
Il percorso che dovranno seguire i concorrenti rispetta le tre storiche fasi del gioco: ci sono le domande preliminari, quelle al tabellone e le domande finali che vengono poste in cabina. Ma accanto a questa parte storica ci sono anche due innovazioni che sono state già testate nelle puntate andate in onda ad aprile. Si tratta della casella Mike nella quale sono contenute domande tratte dalle puntate del quiz andate in onda negli anni 70 e della casella web. Quest’ultima rappresenta un vero e proprio “aiutino”, nel senso che il quesito potrà essere eventualmente risolto attraverso un computer connesso ad internet. Ricorda tanto quell’aiuto da casa già visto nel vecchio quiz di Gerry Scotti “Chi vuol essere milionario“.
Nella prima puntata in onda giovedì 27 ottobre i telespettatori ritroveranno l’esperto di storia della Juventus Stefano Orofino che torna per difendere il titolo conquistato lo scorso 22 aprile su Rai 1. Il concorrente aveva vinto in quell’occasione la cifra di 132.000 euro.