Questo mutamento viene adesso raccontato nel programma di Rai 3 attraverso le vicende reali di persone che hanno vissuto prima l’empasse della proibizione e adesso finalmente il diritto della libertà.
Saranno 12 le coppie che sveleranno ai telespettatori le proprie vicende d’amore. Ma il programma non parla soltanto di love story, anche di molto altro. Intanto si punta l’attenzione sulla battaglia di vita e d’amore che molti hanno dovuto affrontare, si raccontano le vicende vissute in famiglia perché non tutti hanno approvato e appoggiato un rapporto ritenuto anomalo. {module Pubblicità dentro articolo 2}
In ogni puntata vengono raccontate le storie di due coppie. Le telecamere seguiranno gli sposi nella organizzazione del loro matrimonio. I telespettatori potranno conoscere i due partner attraverso le testimonianze di amici, familiari e in qualche caso anche dei figli.
Il programma segue quindi il coronamento di un matrimonio che etichettato precedentemente come diverso è diventato grazie alla legge Cirinnà “normale”. Il racconto è fatto non soltanto di testimonianze ma anche di immagini e di confessioni. I due partner infatti raccontano il proprio vissuto attraverso i pregiudizi sociali che hanno dovuto superare. Metteranno in evidenza come sono stati forti anche i conflitti avuti con amici e familiari. Insomma un excursus di difficoltà che però ha avuto l’happy ending: il coronamento del sogno d’amore e quindi le nozze.
Ci sarà naturalmente a contorno anche la parte più leggera del racconto: la preparazione del ricevimento, la scelta del locale e degli abiti degli sposi e tutto quanto deve rendere il giorno del matrimonio unico ed indimenticabile. {module Pubblicità dentro articolo}
Ecco le coppie protagoniste della prima puntata.
Orlando e Bruno hanno 71 e 75 anni e stanno insieme da ben 52. Ambedue sono in pensione e avevano un negozio di fiori. Hanno vissuto in Germania e adesso grazie alle unioni civili avranno la garanzia della reversibilità della pensione e dell’eredità della casa.
Giorgio e Michele hanno 37 e 35 anni. Ma si tratta di una coppia particolare perché Giorgio è il sindaco di San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli e ad unire i due in matrimonio è stata proprio Monica Cirinnà con una cerimonia sontuosa e la presenza di oltre 400 invitati.
Spett.le Rai3,
non avrei mai pensato di commuovermi per un programma del genere, invece grazie a voi, siete riusciti a far prevalere un unico valore – L’UNICO VALORE – che conta … L’AMORE. Non importa il sesso … sinceramente quando vedo scene come gay pride o ostentazioni varie mi danno molto fastidio e ho sempre sostenuto che sono loro stessi che si ghettizzano … ma con questo programma si è riusciti FINALMENTE a far prevalere che L’AMORE NON HA SESSO . . . Complimenti vivissimi.