{module Pubblicità dentro articolo 2}
In una nuova veste più ricca di prototipi e progetti tecnologici, dal titolo “XMakers – gli Xperimenti”, Giovanni Muciaccia, insieme al suo team composto dall’esperto Max Temporelli, fondatore di The Fab Lab: Make in Milano e ai giovanissimi Giulia (Giulia Palaferri), e Leo (Francesco Marchioro), condurrà delle missioni ai limiti del possibile, degli Xperimenti che faranno conoscere al pubblico il mondo della digital fabrication e delle stampanti 3D. Con loro quest’anno ci sarà Eddy, sempre al fianco di Giovanni e vero e proprio quinto maker, un simpatico aiutante robotico che darà sempre le informazioni e le dritte necessarie al team per riuscire a completare le prove.
Ecco alcuni degli xperimenti in onda dal 22 dicembre:
Il mostro di Lochness
Per anni si è dibattuto sulla vera natura del mostro di Lochness. Determinare il suo aspetto sembra una sfida impossibile. Ma non per gli XMakers. Partendo dalle immagini bidimensionali e confuse che ritraggono il mostro di Lochness, Giovanni e Giulia sono in grado di elaborare un modello 3D e di stampare la vera forma del mostro.
Stampare il cibo: i Pancake 3D
Anche realizzare una macchina che stampa cibo appare una sfida impossibile. Ma non per gli XMakers. Il robot individua un laboratorio dove è stato sviluppato un macchinario in grado di stampare pancake personalizzati. Con grande stupore di Giovanni si scopre che quel laboratorio è proprio il laboratorio degli X Makers.
L’aeroplanino del futuro
Trasformare un comune aeroplanino di carta in un velivolo a motore? Con l’aiuto di Giulia, Giovanni trasforma il giocattolo più semplice del mondo in un mezzo radiocomandato.
Amplificatore per smartphone
Gli amplificatori sono elettrodomestici di uso comune, ma è possibile realizzarne uno che non utilizzi l’elettricità? Giovanni chiede a Max un parere da fisico. I due studiano una forma che permetta alle onde sonore di ingrandirsi. Insieme realizzano un amplificatore analogico per smartphone con la stampante 3D.
{module Pubblicità dentro articolo}
La scatola delle foto
Trasformare della antiche fotografie in immagini digitali con l’aiuto della stampa 3d? Utilizzando una stampante 3D e una Laser Cutter, Giovanni realizza una scatola magica e con una lampadina, un computer e una macchina digitale ottiene l’immagine contenuta nell’antica pellicola.
La chitarra 3D
Realizzare una chitarra elettrica interamente stampata in 3d? Giovanni, con l’aiuto di Max, progetta e realizza un prototipo unico di chitarra elettrica dotata di un reticolato simile alla tela di un ragno. Il tutto stampato in 3d.
La catapulta di Leonardo
Leonardo Da Vinci è stato il primo XMaker della storia ma molte delle sue invenzioni non sono mai venute alla luce. Oggi Giovanni vuole realizzare uno dei progetti incompiuti di Leonardo. Giovanni partirà dai progetti raccolti nel Codice Atlantico. Grazie a una laser cutter realizzerà le componenti di una grossa catapulta e la assembla in studio.