Questi i protagonisti di stasera: Iva Zanicchi, Debora Villa, Giorgia Surina, Pupo, Biagio Izzo, Simone Montedoro e Filippo Magnini. Si decidono i capitani delle due squadre con il “Senti chi canta”: gli otto concorrenti devono ascoltare un motivo musicale per poi indovinarne l’interprete. Premiate Amanda Lear e Debora Villa.
Si vanno a comporre le squadre: Amanda Lear sceglie Biagio Izzo, Pupo e Giorgia Surina. Debora Villa opta per Filippo Magnini, Iva Zanicchi e Simone Montedoro. La gara comincia con le “Cover improbabili”: due ballerini danzano su un pianoforte componendo una melodia: bisogna indovinare l’autore del pezzo. In “Hai voluto la bicicletta” Izzo e Montedoro vengono precettati per pedalare una cyclette, collegata ad un giradischi che fa ascoltare brani di film. Le squadre dovranno indovinare stavolta il titolo delle pellicole cui le colonne sonore sono riferite.
Si passa al “Bimbo mix”: in un filmato un bambino (comincia il figlio di Amadeus) canticchia un motivetto ascoltandolo in cuffia. Ai vip spetta capire quale sia il suo autore. Ecco Fiordaliso protagonista della “Star cover”: la cantante esegue una serie di successi di altri colleghi. L’artista piacentina aiuterà la squadra di Debora Villa. Per ora regna l’equilibrio tra le due squadre: 10 punti a testa.
Gioco successivo: il “Faccia a faccia”. Un concorrente per squadra, in 40 secondi, deve indovinare il maggior numero di interpreti possibili delle canzoni che ascolta. Pupo si “scontra” con Fiordaliso e si aggiudica la prova. Ancora “Cover improbabili”: stavolta un’orchestra folkloristica, provieniente da Agerola (Napoli) suona alcune canzoni e le due squadre devono intuirne il o gli autori.
Dopo i bimbi, è il turno degli anziani con il “Nonno mix”. Nel “Gioco Vip” Pupo viene chiamato da Amadeus: deve suonare, con uno xilofono per bambini, una nota canzone. Le due compagini si scavalcano a vicenda nel punteggio: ora comanda il “team Villa” per 22 a 21.
Si prosegue con “Prego, si accomodi”, in cui si cimentano Pupo e Montedoro. Vestiti con il mantello di Dracula e soprattutto con i suoi denti, eseguono un pezzo e i colleghi devono individuare quello che stanno interpretando. Si tratta di brani pubblicati nel 1958.
In “Twist e quiz” i vip devono capire chi canta una canzone che viene fatta ascoltare a velocità elevatissima o estremamente rallentata, ma anche a singhiozzo. Torna Luca Ward per “Parole, parole, parole”: il doppiatore legge con la sua voce calda un brano di canzone e bisognerà trovarne l’interprete. Divertente il duetto con un Biagio Izzo che (non) tenta di suonare il violino e prende un po’in giro l’attore romano.
Punteggio. Comanda ancora la squadra di Debora Villa, ma con un vantaggio minimo: 28 punti a 27. La gara continua con il “Taca banda”. La Villa e la Surina sono chiamate ad ascoltare le prime note di 6 canzoni: ovviamente devono indovinare i rispettivi autori e scrivere i nomi su una lavagnetta. “Aldo, Giovanni e Giacomo mix” è la versione vip di “Nonno mix” e/o “Bimbo mix”. Si aggiudica la prova la squadra di Amanda Lear che balza in testa.
Il numero seguente è “Musica su misura”, che coinvolge ogni singolo componente delle due squadre, 20 secondi di tempo per capire chi canta il pezzo ascoltato. Al termine del gioco è ancora parità: 49 punti a testa. Terza versione del gioco “Cover improbabili”, stavolta sul palco c’è un’artista americano che suona più strumenti contemporaneamente.
,
Per il gioco seguente viene coinvolto anche il pubblico. Debora Villa deve scegliere una persona in studio per ascoltare e cantare insieme, entrambi con le cuffie, un brano di cui gli altri devono capire l’interprete. In “C’era una volta” tornano protagonisti i bambini, che raccontano in un filmato la storia del testo di un canzone. L’arpa protagonista del nuovo “Cover Improbabili”: quattro musiciste pizzicano le corde delle loro arpe eseguendo un pezzo. Tenta l’allungo la squadra di Debora Villa, che sale intanto a 55 punti, a +4 sul “team Lear”.
La rassegna di giochi continua con il “Dj mix”, che permetterà di eleggere la squadra vincitrice. Un disc jockey mixa due pezzi alla volta: ogni squadra deve indovinare più interpreti possibili. Si aggiudica la partita la squadra capitanata da Debora Villa.
Ora, la sfida è tra compagni di team: in palio c’è il disco d’oro di plastica. Per vincerlo, ogni giocatore deve indovinare, in 90 secondi, il più alto numero di interpreti delle canzoni ascoltate. Ad aggiudicarselo è Simone Montedoro.
Termina qui la puntata odierna. La prossima andrà in onda venerdì 20 gennaio, alle 21:10, su Rai 1.