{module Pubblicità dentro articolo 2}
Come anticipato si inizia subito dai giovani. I due finalisti verranno decisi da televoto e dalla giuria, per il 50%. Carina l’idea di presentarci i giovani attraverso un rvm, poco sanremese ma efficace. Marianne Mirage canta Le canzoni fanno male. Universo è il brano di Francesco Guasti, che nella scorsa edizione fu eliminato a Sarà Sanremo. Tibro rock evidente e tanta grinta; molto meglio del primo brano.
Il terzo a salire sul palco dell’Ariston è Braschi con il motivetto Nel mare ci sono i coccodrilli. Leondardo Lamacchia canta Ciò che resta. Scontanta canzonicina d’amore, preferiamo il rock di Guasti e la pulizia dell’unica ragazza in gara. Il primo eliminato è Braschi. Ad andare in finale sono Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Il pubblico protesta per l’esclusione di Marianne Mirage.
Protagonista della vera e propria apertura questa sera è il mago giapponese Hiroki Hara. I suoi numeri insieme agli effetti speciali di luci ed immagini hanno la capacità di tenerti incollato allo schermo. Intanto Maria De Filippi si presenta in mezzo al pubblico per distrubuire il portachiave rappresentante Carlo Conti.
A rompere il ghiaccio nella competizione dei big è Bianca Atzei, che dietro le quinte si carica stringendo i pugni. Il brano Ora esisti solo tu è scritta da Checco dei Modà. L’accoppiata voce-brano non convince.
Arriva il turno di Marco Masini che presenta Spostato di un secondo. Solita poesia, che ti lascia il segno e che si apprezza solo diversi ascolti. Difficile che vinca ma il toscano lascerà di nuovo il segno.
Scende dalle scale un emozionato ed elegantissimo Francesco Totti. Lo spazio è guidato da Maria De Filippi, che manda in onda video sfottò per il collega Carlo Conti. È proprio il capitano della Roma a presentare l’originale coppia Nesli & Alice Paba.
La vincitrice della scorsa edizione di The Voice of Italy e il collega più esperto presentano Do retta a te. Una bella sorpresa e la ragazza dimostra una personalità straordinaria, non pagando il debutto sul palco dell’Ariston. Le voci si sposano perfettamente.
Il ritmo in questa prima parte è forsennato. Il successivo brano in gara è Con te di Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione di Amici. Delude un po’ il brano scritto da Giorgia. In più restano i dubbi sull’adattabilità alle canzoni in italiano del ragazzo.
Per lo spazio Tutti cantano Sanremo, l’ex dipendente del Comune di Catania Salvatore Nicotera, che lancia un appello ai furbetti del cartellino; lui infatti non ha mai fatto un giorno d’assenza. Arriva il turno di Gigi D’Alessio che canta, al suo quinto Festival, La prima stella.
Arriva il momento della copertina satirica di Maurizio Crozza. Più pungente e diverente di ieri sera. Apre con l’imitazione di Sergio Mattarella, poi pass ad un elogio sentito alle donne. Sembra in crscita. Si ritorna alla gara con Michele Bravi e il suo Il diario degli errori.
Torna protagonista Francesco Totti, con una simpatica intervista sandwich De Filippi-Conti. Da questo spazio il calciatore ne esce veramente vincitore, ha sempre la battuta pronta. Meno preparato sul cinema. Il suo futuro lo vede ancora alla Roma e a sorpresa la sua canzone è Vorrei avere il becco.
Fatti bella per te è la canzone di Paola Turci. Prova gagliarda: bel brano e solita grinta. Abito provocante con la giacca leggermente aperta che fa effetto vedo non vedo con il reggiseno. Ha tutte le carte per diventare un tormentone radiofonico.
Ecco il momento tanto atteso da molti. Sul palco di Sanremo arriva Robbie Williams che canta I love my life. E ci scappa anche il bacio a stampo con la Maria nazionale. Dopo la pubblicità si torna alla competizione canora con Francesco Gabbani, che dopo la vittoria nella categoria nuove proposte dello scorso anno, presenta Occidentali’s karma. E un altro tormentone è servito. Peccato per il pessimo maglioncino. Sul palco appare anche una “scimmia“.
Ospite canoro italiano. Un sensuale, a sopresa, Giorgia presenta il secondo estratto del suo ultimo album Vanità. La sua voce lascia sempre a bocca aperta; più passano gli anni più migliora. Il viaggio nel passato sanremese inizia con una splendida performance con E poi. Si continua con Come saprei. Si finisce con Di sole e d’azzurro.
L’esperienza c’è ma venire dopo la performance di Giorgia per Michele Zarrillo non sarà facile. Il suo Mani nelle mani è un brano perfetto per il suo repertorio. Canzone strappalacrime d’amore, nulla di nuovo.
Secondo ospite internazionale: l’attore Keanu Reeves. L’intervista è condotta da Maria De Filippi, che già lo ospitò a C’è posta per te. Verranno mostrati degli oggetti e lui dovrà raccontare i suoi ricordi. Il tutto si conclude con un’esibizione al basso.
Arriva il turno di Chiara, un’altra vincitrice di Xfactor. Al suo terzo Sanremo si esibisce in Nessun posto è casa mia. Molto molto lento e profonso il suo brano: non so quanto possa far breccia nei cuori della gente.
L’ultima esibizione è della seconda coppia in gara: Raige & Giulia Luzi cantano Togliamoci la voglia. Esibizione che fa rimpiangere i Jalisse. Riaperto ufficialmente il televoto.
La reunion di Sanremo 2017 è quella dei “figli di Gigi Proietti“. Il trio è composto dai romani Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna. Serie di battute a raffica, alcune convincenti, altre meno. Chiusura musicale, inaugurata dalla sconata Tre briganti e tre somari.
Ancora ospiti stranieri, con la band Biffy Clyro. Momento promozione con l’attrice Sveva Alviti che presenta il film Dalida, che Rai1 trasmetterà mercoledì 15 febbraio. Stop al televoto e collegamento con la sala stampa per la particolare rassegna stampa di Rocco Tanica.
Questa parte finale appare un allungare il brodo il più possibile tra ospiti lampo, chiacchiere e pubblicità (due nel giro di pochi minuti). Arriva il momento del vereddo i 3 cantanti a rischio di oggi sono Nesli & Alice Paba, Bianca Atzei e la coppia Raige-Luzi: Questi si aggiungo a Clementino, Ron e Giusy Ferreri. Boati per Sergio Sylvestre e Francesco Gabbani in sala.
Con il collegamento con il Dopofestival, termina la seconda serata di Sanremo 2017. Domani sera serata cover. Vi rimando a tutti gli articolo presenti nello speciale della kermesse sanremese per interviste, recensioni e news.