{module Pubblicità dentro articolo 2}
Prima che parta lo show, in anteprima, viene trasmessa una clip con protagonisti la Clerici e Il Volo, in cui si ironizza sulla data di oggi, venerdì 17.
In studio 300 persone, equivalenti a 300 voti. Non manca però una giuria, composta da Romina Power, Loredana Berté e Nek: i tre arrivano annaunciati dalla canduttrice, vestita con una sgargiante longuette di pailettes. Isolati nella music box, i giurati faranno una standing ovation quando apprezzeranno particolarmente un’esibizione; altrimenti rimarranno seduti, ma dovranno spiegare il perché.
Comincia la coppia composta da Elsa e Stefano, padre e figlia, introdotta da una clip di presentazione. Al termine della perfomance, Il mio mondo, i due raccontano la loro famiglia allargata: i giurati si alzano tutti. Il pubblico dà 280 punti.
Secondi in scaletta, Fabiola e il figlio 13enne Valerio con Guardando il cielo. Si alza solo Romina, e se Nek motiva sostenendo che non gli è arrivata l’emozione, la Berté dice al ragazzino di non pensarci proprio a cantare, perché non è roba per lui. La giuria perciò dà 50 punti, mentre il pubblico 245.
Si prosegue con Sabrina e Joao, che cantano Black or white. Naturalmente la Clerici non perde occasione per rimarcare quanto già saputo dalla clip, cioè che i genitori di Joao si sono separati presto, e la mamma ha cresciuto il figlio da sola.
Quando si alza la music box, all’interno ci sono Pietro Barone, Ignazio Boschetto e Piero Barone: i giudici sono tutti in piedi, e il pubblico dà 273 punti. La Clerici chiede ai tre tenorini se le standing ovation sono uguali in tutto il mondo: loro rispondono che in Giappone sembra che il pubblico stia dormendo, per poi alzarsi, mentre in Sud America le fan sono particolarmente calorose.
I prossimi sono Emanuele e Luigi, sul palco con A città e Pullecenella. Il bambino è convintissimo, e la Berté gli pronostica un grande avvenire. Da sottolineare che finora non c’è stata una coppia senza una qualche storia di disagio o di problema familiare da riscattare: riscatto che , tra l’altro, passerebbe pure da un’esibizione nello show. Comunque: 276 punti da parte del pubblico, più standing ovation della giuria.
Giulia e Giovanna, nipote e zia, si esibiscono con Parte del tuo mondo, brano portante della colonna de La Sirenetta.Si alza solo la Power, mentre il pubblico dà 225: insieme a Valerio e Fabiola, sono a rischio eliminazione.
Sesta coppia in gara, prima della seconda manche, Alessia e Mario in Un nuovo bacio. Si alzano la Power e Nek, che si complimeta con Mario, perché mentre canta non si percepisce la sua condizione di non vedente. Il pubblico assegna 278 punti.
Dopo la pubblicità, Ernesto e Maria si esibiscono con il tormentone Happy. 150 punti da parte della giuria, visto che tutti i tre artisti si alzano, e 227 da parte del pubblico in studio.
Il momento successivo è tutto de Il Volo: il gruppo propone il brano con cui hanno vinto il Festival nel 2014, Grande amore. Poi il Rigoletto e Nessun dorma.
La gara riparte con Daniele ed Eleonora: hanno scelto Non me lo so spiegare. Si alza solo la Power: la Berté la chiama “buonista”. In totale sono 255 punti.
Angelica e Stefania si esibiscono con Meravigliosa creatura. La Berté critica l’arrangiamento “da chiesa”: ai 100 punti della giuria di aggiungono i 210 del pubblico.
Ultima coppia, Omar e Aurora. Padre e figlia, lui direttore d’orchestra sempre in tournée, portano sul palco un duetto di Ti lascerò. Aurora si commuove. “Io conosco la tua solitudine”, le dice la Berté per poi raccomandare al padre di non trascurarla. Pure Nek si aggiunge alla strigliata. I giudici sono tutti e tre in piedi: ai loro 150 punti si aggiungono i 265 del pubblico in studio. La coppia sale in testa alla classifica.
Si va ora a decidere quale sarà la coppia eliminata. Per questa fase di spareggio, il verdetto è affidato solo al pubblico: i concorrenti si sfidano con il proprio cavallo di battaglia. Per Valerio e Fabiola si tratta de Il mondo insieme a te di Max Pezzali, mentre per Giulia e Giovanne de Il mondo è mio, dalla colonna sonora di Aladdin.
Escono Giulia e Giovanna, che conquistano 216 punti contro i 232 di Valerio e Fabiola.
Il secondo duello, relativo alla seconda mache della puntata, si svolge tra Angelica e Stefania contro Daniele ed Eleonora: Proud Mary di Tina Turner contro Guerriero di Marco Mengoni. Con 255 punti contro 248, lasciano il programma Daniele ed Eleonora.
Dopo aver ascoltato Nek in Laura non c’è, scopriamo la coppia vincitrice: Elsa e Stefano. Nella prossima puntata canteranno con l’ospite.
Appuntamento a venerdì 24 febbraio.