I personaggi noti sono il cantautore Alex Britti, l’astrologo Antonio Capitani, l’attrice e conduttrice Elena Di Cioccio, l’attrice Enrica Guidi, il nuotatore Filippo Magnini, la discografica Mara Maionchi, l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, la speaker radiofonica Marisa Passera, il cantautore Nesli, la presentatrice ex Miss Italia Roberta Capua, l’attrice Serra Yılmaz e il giornalista, nuovo braccio destro di Rosario Fiorello, Stefano Meloccaro. {loadmodule mod_custom_advanced,Pubblicità dentro articolo 2}
Tutti dovranno lottare ai fornelli per contendersi il titolo di primo “Celebrity MasterChef” italiano. I 12 personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo sono uniti tra di loro dalla comune passione per la cucina. Dovranno dimostrare insomma che oltre la passione hanno anche talento ai fornelli. Inoltre ognuno dei protagonisti ha una storia da raccontare sempre legata alla cucina e alla tradizione culinaria dei propri paesi. Le prove saranno quelle classiche di MasterChef: la Mistery Box, l’Invention Test ed il temutissimo Pressure Test. Non mancheranno neanche le prove in esterna. Il montepremi a disposizione del vincitore è di €100.000 da destinare in un progetto di beneficenza.
Vediamo adesso un breve profilo dei 12 aspiranti chef VIP.
Alex Britti ha imparato a cucinare dai propri genitori però con il trascorrere degli anni l’amore per la cucina oltre che passione si è trasformato in necessità. Predilige piatti a base di pesce, non è particolarmente goloso di dolci però ha una straordinaria conoscenza degli ingredienti per confezionare pasticceria di alta qualità. Si definisce organizzato, ordinato, pulito e inventivo. {loadmodule mod_custom_advanced,Pubblicità dentro articolo 2}
L’astrologo Antonio Capitani ha ereditato la passione per la cucina dal padre. Dice che si rilassa nel cucinare per gli amici e che conosce molto bene decine di ricette e trucchi per realizzarle. Si definisce pulito e ordinato ma non molto veloce nell’esecuzione delle ricette.
Enrica Guidi l’abbiamo vista nella serie di Sky Cinema “I delitti del BarLume”. Dice di essere stata sempre tra i fornelli perché i genitori avevano un ristorante. Definisce la sua cucina semplice ma creativa. Non tutti sanno che in passato ha aperto una paninoteca insieme a sei soci.
Filippo Magnini, ex partner di Federica Pellegrini, ama i piatti semplici ed equilibrati come è prassi per uno sportivo. Dice di mangiare di tutto ma non ama i dolci e le verdure. Si definisce molto curioso e competitivo.
Mara Maionchi è un personaggio molto noto ai telespettatori che seguono i talent show. Dice di avere una grande esperienza in cucina di essere dirompente, energetica e di avere una passione tutta emiliana per i fornelli. Confessa di essere allergica ai funghi. {loadmodule mod_custom_advanced,Pubblicità dentro articolo 2}
Maria Grazia Cucinotta da buona siciliana ha imparato a cucinare dalla mamma di cui teme molto il giudizio. Quando prepara un piatto non assaggia mai nulla. É ambasciatrice per il World Food Programme.
La speaker radiofonica Maria Passera conferma di conoscere tutte le preparazioni base e di prediligere la cucina della carne. Insieme alla sorella Virgy ha un blog di cucina “Sorelle Passera“. Ama il pesce ma non i dolci. Si definisce simpatica, spigliata è molto disordinata.
Il cantautore Nesli da piccolo cucinava per i genitori: era un modo per rendersi utile. Da questo senso di colpa è nata la sua passione. Si definisce molto ordinato e considera la cucina un’arma di seduzione. {loadmodule mod_custom_advanced,Pubblicità dentro articolo 2}
Roberta Capua ex Miss Italia ama molto cucinare e dice di essere abbastanza golosa. Si definisce competitiva ma quando c’è da essere solidali in un gruppo è sempre disponibile.
L’attrice Serra Yılmaz nata a Istanbul conosce profondamente la cucina turca alla quale ha unito poi la conoscenza di ricette italiane e francesi. Ha molti progetti culinari alle spalle, ma confessa di avere soltanto una paura: non conoscere i nomi dei piatti in italiano. {loadmodule mod_custom_advanced,Pubblicità dentro articolo 2}
Infine Stefano Meloccaro e la spalla destra di Rosario Fiorello nel programma Edicola Fiore che, come vi abbiamo anticipato, inizia il prossimo 20 marzo. Ha imparato a cucinare dalla mamma e dalla nonna e sa fare molto bene la pasta in casa. Ama la cucina vegana e salutista e a casa è sempre lui ai fornelli al posto della moglie.