Le cinque coppie di papà e figli si contendono l’ingresso alla finale. Per riscaldare l’ambiente ecco Al Bano che si esibisce in “Nostalgia canaglia” insieme a Omar e Aurora. Anche la giurata Romina Power canta a squarciagola. Successivamente siparietto tra i due ex coniugi.
Si ripare dalle offese della scorsa settimana. I giurati ammettono di non aver capito bene la frase in dirette e arriva Gino, il concorrente, che chiede scusa all’artista. Loredana Bertè replica che le scuse dovrebbero essere rigirate al proprio figlio. Inizia la gara con la coppia formata da Ernesto e Maria che presentano Se bastasse una canzone di Eros Ramazzotti. Bella performance arricchita dal coro Gospel. 100 punti per loro in quanto solo Loredana Bertè non si alza in piedi. 233 le persone del pubblico che li hanno votato per un totale di 333.
Arriva il turno di Mario (ricordiamo padre non vedente) e Alessia da Grassano. Arriva il turno di ricordare Rino Gaetano con Ma il cielo è sempre più blu. Con loro la band che li accompagna nelle esibizioni in strada. Momento tenerezza con l’uomo che ricorda in note alla moglie il loro primo incontro. Standing ovation completa dei giudici. 404 voti totale per loro che passano in testa alla classifica.
Emanuela e Gino questa sera sono accompagnati da tutti i fratelli del bambino. La canzone per loro è Se bruciasse la città di Massimo Ranieri. Show della nonna tra il pubblico che poi si guadagna anche una passerella. Questa volta è il turno di Romina Power a non alzarsi. Soddisfatto Nek che aveva chiesto di sentire un’esibizione in italiano.342 voti per loro che agguantano il secondo posto.
La quarta coppia è quella di Stefano ed Elsa. Bellissimo il video iniziale in cui i due presentano le bellezze di vivere la quotidianità, visto che non vivono più insime. Veramente convincente la prova in Un giorno credi di Edoardo Bennato. 150 voti dalla giuria. 239 persone del pubblico si sono alzate in piedi. 389 è il loro punteggio che centrano il secondo posto.
Omar e Aurora sono l’ultima coppia in gara ad esibirsi. Una interessante versione italio-inglese di Without you di Mariah Carey. Sorpresa da parte della sua band. Standing ovation completa! 398 punti totali per loro, che grazia anche al pubblico si piazzano in seconda posizione. Maria ed Ernesto vanno al duello e sono a rischio eliminazione per l’ennesima volta. Fin qui una giuria estremamente calma e pacata.
Torna sul palco di Standig Ovation Al Bano. Medley dei suoi sucessi da Nel sole fino all’ultimo brano sanremese Di Rose e di spine. Nell’intervista Antonella Clerici ricorda ripetutamente di vederlo in grande forma. Poi si finisce a parlare del suo vino. Su richiesta della padrona di casa non poteva mancare il duetto Al Bano-Romina in Felicità.
Inizia la seconda fase della gara. Aurora e Omar sfidano Emanuele e Gino aiutati da Raf. La prima canzone è Infinito. La seconda Battito animale con Gino che appare in netta difficoltà. A decidere chi promuovere in finale sarà direttamente la giuria. Aggiornata la classifica ed Emanuele e Gino sono fortemente a rischio.
Giusy Ferreri canterà con Alessia e Mario Non ti scordar mai di me; mentre con Stefano ed Elsa Fa talmente male. Questi ultimi guadagnano 100 punti. Allo spareggio finiscono Emanuele e Gino. Elsa e Stefano, Aurora e Omar e Alessia e Mario sono le prime tre coppie finaliste!
Duetto tra i giurati Loredana Bertè e Nek in E la luna bussò. Arriva il momento del duello finale: Emanuele e Gino sfidano Maria ed Ernesto nei loro cavalli di battaglia. Tammuriata nera VS Vita. Vediamo chi avrà la meglio. Dopo un’ennesima esibizione di Nek. 257 a 232 ad abbandonare il gioco sono Maria ed Ernesto.
Standing ovation termina qui. Antonella Clerici vi da appuntamento a venerdì prossimo 17 marzo per la finalissima.