{module Pubblicità dentro articolo 2}
La Clerici entra in studio ricordando quanto ami entrare nelle cose delle persone: una soddisfazione impagabile che la dà questo lavoro. La conduttrice passa ad introdurre la giuria, composta da Loredana Berté, Nek e Romina Power.
I concorrenti aprono ufficialmente la serata con un’esibizione corale: elegantissimi, cantano Story of my life degli One Direction. La Clerici apre il televoto, che inciderà al 50% sul risultato decisivo. Dato il via al televoto, si comincia con la prima sfida: i giudici potranno assegnare i propri 50 punti a una sola coppia.
In attesa che la gara inizi, ecco la prima ospite: Patty Pravo. L’artista esegue i suoi successi più noti: Se perdo te insieme ad Aurora e Omar, Il paradiso con Emanule e Gino, E dimmi che non vuoi morire con Alessia e Mario, La bambola con Elsa e Stefano.
Al termine, la Clerici sottolinea la trasversalità della Pravo: 116 milioni di copie vendute, 27milioni di visualizzazioni su You Tube per Cieli immensi. La cantante condivide un aneddoto sulla sua partecipazione a un programma cinese, in cui lei parlava cinese e il conduttore inglese.
Nek ha sentito tutti a fuoco, la Berté è meravigliata perché non si aspettava una simile performance, mentre la Power ha trovato le coppie ineccepibili: Nek dà i 50 punti ad Aurora e Omar, la Berté ad Elsa e Stefano, Romina Power ad Emanuele e Gino.
Entra ora un’altra coppia di padre e figlia: Lino Banfi e la figlia Rosanna. Quasi 81enne, il comico dà vita a un siparietto con la figlia: come tutti gli anziniani infatti, ripete sempre le stesse cose, e Rosanna già sa cosa racconterà. Ma Banfi è anche colui che ha tradotto alcune grandi canzoni in pugliese, che vengono riproposte in uno sketch.
L’attore e comico, in qualità di nonno d’Italia, rimane in studio; per un paio di volte però, la Clerici lo chiama “nonno Felice”
La gara riparte: stavolta i ragazzi cantano da soli. Comincia Aurora con Incaccellabile di Laura Pausini: la canzone è dedicata al papà, che ha dei sensi di colpa per aver lasciato la figlia alle cure dei nonni mentre era in tour. Quando viene alzata la music box, tutti i tre giudici sono in piedi: la Berté è felice che i papà siano stati messi da parte, così che i piccoli cantanti possano “esplodere”. Ai 150 punti dei giudici si aggiungono i 268 del pubblico
Il prossimo è Emanuele con Viva la mamma di Edoardo Bennato. Il bimbo conquista 100 punti da Nek e Romina Power: la Berté sostiene di non aver avuto alcuna emozione, a differenza delle puntate precedenti. Nek raccomanda al padre di lasciargli fare il bambino, intuendo forse un’eccessiva convinzione su una carriera da cantante. Il pubblico assegna 256 punti. Seduto tra i concorrenti, banfi osserva che Emanule ha un viso da attore.
Alessia canta Pregherò di Celentano. Si alzano la Berté e la Power: Nek ha trovato la ragazza troppo intenta ad essere tecnicamente perfetta, e la Berté lo asseconda, pur avendo apprezzato il coraggio. Sul palco si sentiva la mancanza del papà Mario, con cui Alessia vive in simbiosi. Poi la Berté si fa più introspettiva, consigliando ad Alessia di rimanere con i piedi per terra: “Il successo dura molto meno delle sconfitte”, le dice. Il “Parlamentino” del pubblico assegna 275 punti, per un totale di 375.
Chitarra in spalla, l’ultima è Elsa: ha scelto L’ultimo bacio di Carmen Consoli. Standing ovation dei giudici per lei: tutti trovano che abbia saputo imprimere la sua persoalità alla performance. Il pubblico assegna 241 punti.
Per ora sono a rischio eliminazione Alessia e Mario, ma bisogna ancora conoscere il responso del televoto. La conduttrice chiude il televoto e annuncia Fabio Basile.
Il campione di judo è attualmente nel cast di Ballando con le stelle 12: se il judo “è vita” e lì conta solo atterrare l’avversario, nel ballo entrano in gioco fattori come ricordare la coreografia e tenre il tempo. La scelta del judo come sport è nata dall’immaginario cinematografico, essenso Basile cresciuto guardando film di lotta: quando poi ha visto le gare delle Olimpiadi di Sidney, ha deciso che anche lui sarebbe andato alle Olimpiadi.
Aurora gli chiede come si “carica” per sostenere un incontro: “Mi isolo, penso alle cose brutte che mi sono successe e punto solo a vincere l’altro”. Baila lascia lo studio insiene all’insegnate ballerina, venuta a “riprenderselo” per portarlo dalla Carlucci.
Siamo al verdetto del televoto: vengono eliminati Alessia e Mario. Adesso si riparte: tutto azzerato, codici di voto invariati, scendono in campo i tre giudici.
Elsa, Stefano e Loredana Berté cantano In alto mare; per loro 245 punti da parte del pubblico.
Aurora, Omar e Nek cantano Fatti avanti amore, brano portato dal cantante a Sanremo 2015; si alzano in 264.
Emanuele, Gino e Romina Power si esibiscono con Ci sarà,ottenendo 248 punti. Stop al televoto.
La Clerici chiede un parere a Lino Banfi: lui non si esprime suelle performance, ma ammette di essersi emozionato in camerino, quando Mario gli ha detto “Finalmente ti vedo da vicino”. Svela inoltre un aneddoto risalente al 1984, dietro le quinte di una tramissione da lui condotta: Loredana Berté, lì ospite, era andata a lamentarsi da lui per il vestito, e inavvertitamente le si era sciolta la vestaglia.
Seconda eliminazione della serata: escono Emanuele e Gino. La Clerici raccomanda al bambino di studiare sempre.
La finale si gioca tra le coppie Elsa e Stefano e Aurora e Omar: i giudici a questo punto possono solo commentare, dato che il risultato è affidato completamente al televoto. Ognuno canterà due canzoni: un cavallo di battaglia e un pezzo mai portato prima sul palco.
Partono Aurora e Omar: Diamante e Il mio canto libero.
Elsa e Stefano puntano su Thinking Out Loud e Il mio mondo.
Si procede verso l’annuncio finale. nel frattempo Loredana Berté canta È andata così, scritta per lei da Ligabue.
A pochi minuti dalla mezzanotte, tra un ringraziamento e l’altro, l’annuncio della coppia vincitrice: la vittoria va ad Aurora e Omar. La prima edizione dello show si conclude qui, lasciando di nuovo il microfono ai primi classificati.