{module Pubblicità dentro articolo 2}
Partenza con il botto: sul palco sale Francesco De Gregori con la sua famosissima “Rimmel”. Al grande cantautore viene consegnato il premio Fimi – Federazione Industriale Musica Italiana.
Tocca adesso ad Elodie con “Verrà da sè”. Il pezzo, uscito a fine aprile, è stato scritto anche da Emma Marrone. La cantante romana quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo con “Tutta colpa mia”, piazzandosi all’ottavo posto nella classifica finale.
Ci si mantiene su un target giovanile con l’esibizione dei Thegiornalisti che duettano con Fabri Fibra: il pezzo è “Pamplona”. Probabile tormentone estivo, con un mix di pop ed hip hop.
Altro duetto: stavolta tocca a Marracash e Gue Pequeno: il pezzo sul quale duettano è “Scooteroni”, contenuto nell’album da loro inciso e che si intitola “Santeria”. Per loro ben 5 riconoscimenti.
Spazio al rock con i Litfiba di Piero Pelù, come sempre scatenatissimo: il complesso propone stasera “Maria Coraggio”, co-firmato anche dallo stesso ex coach di “The Voice of Italy”.
Luis Fonsi è ormai divenuto popolarissimo con la sua “Despacito”: stasera la canta in diretta come ospite internazionale. Il video su Youtube ha superato il miliardo di visualizzazioni ed è ormai il tormentone dell’estate 2017. Il brano ha guadagnato addirittura 6 dischi di platino solo nel nostro Paese.
Ecco arrivare uno dei grandi della musica italiana: Renato Zero. Con una bella tuba in testa, il cantautore romano, vestito di scuro, intona davanti al pubblico “Infiniti treni”. Il brano risale al 1986 ed è contenuto nell’album “Soggetti smarriti”.
Un altro brano molto ascoltato in radio attualmente è “Credo”: a cantarlo è Giorgia. Il pezzo fa parte dell’ultimo lavoro discografico dell’artista romana, “Oronero”. Tre premi per lei, tra questi uno per le sue esibizioni live.
Da un big all’altro: tocca a Eros Ramazzotti. Il cantante romano intona “Sei un pensiero speciale”, risalente al 2015 e contenuto nell’album “Perfetto”. Poi, un grande successo del passato: “Più bella cosa”, brano che il cantante dedicò alla sua prima moglie, Michelle Hunziker. Ramazzotti ottiene un premio speciale dalla Siae.
Carlo Conti e Vanessa Incontrada ricordano che il 23 giugno ci sarà una terza serata dei Wind Music Awards, condotto da Federico Russo e Giorgia Surina. Intanto, dopo due mesi di sosta forzata per problemi alle corde vocali, ritorna Ligabue con “Ho fatto in tempo ad avere un futuro”.
Seconda classificata al Festival di Sanremo di quest’anno, Fiorella Mannoia ripropone la sua “Che sia benedetta”. Prima di quella del 2017, la sua precedente partecipazione alla più nota kermesse musicale italiana risaliva al lontano 1988 con “Le notti di maggio”, pezzo che si aggiudicò il Premio della Critica.
Ancora un’esibizione femminile con l’arrivo sul palco di Alessandra Amoroso. La cantante salentina ha vinto il premio Wind con “Comunque andare”, scritta anche da Elisa. Non facile l’esibizione: la vincitrice dell’ottava edizione di “Amici” accompagna la sua performance vocale con una coreografia insieme al suo corpo di ballo. La Amoroso, poi, si commuove ricevendo il Premio Speciale Arena di Verona.
J-Ax e Fedez ormai sono diventati una coppia musicale: dopo “Vorrei ma non posto”, successo della scorsa estate, stavolta cantano “Senza pagare”. Per i due rapper 5 premi. In più, anche il riconoscimento speciale Wind Digital Music Awards, assegnato annualmente agli artisti che più hanno venduto i loro singoli o album sul mercato digitale.
Tempo di sistemare premi e J-Ax ritorna sul palco per duettare con un altro artista: Nek. I due hanno inciso “Freud”. Il cantante modenese è disco d’oro per l’album “Unici”. Successivamente, nuova apparizione per Renato Zero con “Stalker”. L’artista romano porta a casa 3 premi.
Vincitori di Sanremo 2015, i tre ragazzi de Il Volo tornano sul palco dell’Arena di Verona, che già li ha visti protagonisti in passato. Per loro (anche se in playback) un grande classico della lirica, il “Nessun Dorma”, aria contenuta nella “Turandot” di Giacomo Puccini.
È stato uno dei più grandi successi da febbraio in poi: Francesco Gabbani con “Occidentali’s karma” ha preso il volo da Sanremo ed ha ben figurato all’Eurovision Song, piazzandosi sesto. Non c’è più la sua “amica” scimmia ad accompagnarlo nel balletto, ma ciò non impedisce al pubblico dell’Arena di Verona di scatenarsi.
Altri ospiti internazionali: i Clean Bandit, già autori delle hit “Rather be” e “Rockabye”, stasera ripropongono un altro pezzo che si annuncia un tormentone estivo, “Symphony”, un featuring con l’artista svedese Zara Larsson.
Popolarissimo tra i giovani, cliccatissimo su Youtube, Fabio Rovazzi entra in scena cantando “Tutto molto interessante”. Nel videoclip del brano appare anche Enrico Papi nelle vesti di un bizzarro trombettista. Il suo è un medley: spazio anche per “Volare”, brano che lo ha visto duettare con Gianni Morandi che di lì a poco appare sul palco.
Riki, nome d’arte di Riccardo Marcuzzo e secondo classificato all’ultima edizione di “Amici”, canta “Perdo le parole” e “Polaroid”. Per lui è in programma un tour che lo porterà anche a Milano e Roma.
Dopo Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia, si completa il podio di Sanremo 2017. Tocca infatti ad Ermal Meta, con la sua “Vietato morire” classificatosi al terzo posto in classifica e vincitore del Premio della Critica.
Il prossimo ad esibirsi è Raphael Gualazzi, con “L’estate di John Wayne”. Il cantante marchigiano ha da poco lanciato il suo nuovo singolo, “La fine del mondo”.
La voce inimitabile di Mario Biondi intona “Do you feel like i feel”. Il singolo è stato pubblicato all’inizio del 2017 e fa parte del suo ultimo album, “Best of soul”.
Un altra voce molto interessante è quella di Sergio Sylvestre, anch’egli in gara a Sanremo 2017. Il suo è un medley: i brani cantati sono “Big boy”, “Con te” e “Planes”.
Anche Carlo Conti ottiene un premio, in qualità di direttore artistico del Festival di Sanremo. L’album con le canzoni del Festival, infatti, ha venduto 50 mila copie ed è disco di platino. Rocco Hunt, che lo scorso 19 marzo è diventato papà, stasera canta “Se mi chiami”, singolo realizzato insieme a Neffa; poi, passa a “Niente da bere”.
Con la messa in onda del videoclip di “Ti andrebbe di cambiare il mondo?” di Renato Zero, termina la prima delle due puntate dei “Wind Music Awards”. Appuntamento a domani, alle 20.30, sempre su Rai 1, con altre canzoni e premi dall’Arena di Verona.