Siamo a Roma, all’interno dell’ormai storico negozio Goody Music. Riccardo Rossi ci ha lavorato quando aveva 20 anni e qui accoglie e intervista l’ospite di turno che parla dei suoi ricordi legati al vinile.
Protagonista della prima puntata sarà Anna Foglietta, a seguire Enrico Mentana, Stefano Fresi, Luca Barbarossa, Rosario Fiorello e Carlo Vanzina.
Conduttore e ospite sono accomodati su due sgabelli, davanti a un tavolo luminoso con un giradischi sul quale spiccano cinque vinili scelti dall’ospite. In una tale atmosfera rilassante, l’ospite risponderà alle domande che gli vengono poste. Naturalmente la prima curiosità riguarda le motivazioni di questa scelta: “Perché quel disco? A quali avvenimenti lo riporta di preciso quel brano? Un ballo, un viaggio, un concerto, un luogo, un bacio, una cena, un addio, un’estate…”.
E’ un’occasione per conoscere più da vicino i personaggi noti del mondo dello spettacolo e strappare loro qualche notizia sulla vita privata che, naturalmente, non sia legata al gossp ma abbia una valenza differente.
Riccardo Rossi parte dal presupposto che tutti abbiamo una storia da raccontare, legata a una canzone e magari legata anche ad un vecchio disco in vinile. I nostri vinili parlano di noi perché dentro quei dischi ci sono emozioni ancora tutte da raccontare. Quanti segreti può nascondere un solo disco? Qual era quella canzone che magari si ascoltava sempre ad occhi chiusi?
I miei vinili è proprio questo: dischi e vite di persone da raccontare. L’idea nasce da Claudio Donato, il programma è firmato da Riccardo Rossi, Giulia Rossi, Alberto Di Risio.
La regia è di Cristiano D’Alisera. La sigla è firmata da Stefano Magnanensi.
Ecco chi sono i responsabili del programma:
Claudio Donato: producer musicale sin dagli anni 80, protagonista della dance italiana di quegli anni, titolare da sempre di “Goody Music”, il negozio icona di Roma per la musica d’importazione.
Riccardo Rossi: autore, attore e regista
Giulia Rossi: autrice tv (Verissimo, Grande Fratello)
Alberto Di Risio: autore tv e radio (per i programmi di Fiorello, Panariello, Barbarossa)