Si parte! La sigla, da copione, senza sorprese, è il singolo di Enrico Papi Mooseca, record di visualizzazioni su Youtube. Il debutto assoluto di Sarabanda avvenne nel 1997, come ricorda il conduttore, vestito in modo super casual con maglietta a maniche corte nera e jeans. Scontanto anche il monologo iniziale, non molto divertente, sulle differenze con i mitici anni 90.
Presentata la collaborazione con R105, che trasmetterà le 3 puntate in diretta. Arriva il momento della presentazione dei campioni storici: questa sera giocano Coccinella (Marco Manuelli), la Professora (Antonietta Palladino), Allegria (David Guarnieri) e l’atteso Uomo Gatto (Gabriele Sbattella).
Si inizia a giocare e subito un big sarà eliminato, andando a duello con uno dei nuovi concorrenti. Il primo game si chiama Spaccasecondo. Vince chi impiega meno tempo ad indovinare il brano. Un grande secondo giro non basta all’Uomo Gatto che paga l’emozione e con 6.72 secondi è a rischio eliminazione.
Conosciamo i nuovi talenti. Il primo è Luca Diomedi, 22 anni: “Temo Allegria, il piccolo campione è l’Uomo Gatto“. Eva Betti è un avvocato penalista. Igor Calvo, si presenta con una cresta alla Hamsik; per ora è il più personaggio di tutti. L’ultimo è Christian Corticelli che sicuramente non ha nell’umiltà la sua dote migliore. Anche per loro lo Spaccasecondo. Molto più veloci dei big ma i brani erano più famosi: sarà sfida Uomo Gatto-Christian.
Il ballottaggio consinste nell’ascoltare 3 brani consecuti. Se chi si prenota li indovina tutti avrà un punto, altrementi lo regalerà all’avversario. Si gioca alla meglio delle 5. Nulla di fatto alla prima, 1-0 per l’Uomo gatto subito dopo. 1-1 di Christian ma poi il campione tira fuori si salva granzie all’errore del giovane rivale che gli regala il terzo punto.
Enrico Papi lancia il collegamento con Washington con il presidente degli Usa Donald Trump. Imitazione poco divertente, anche se fisicamente bisogna riconoscere la somiglianza. L’ospite internazionale invece è Dj Da Candy.
Avendo fatto i migliori tempi nella prima manche Igor e Coccinella saltano un giorno. Torna il pentagramma. 11 note, dietro di ognuna ci sarà una domanda. Ogni risposta esatta vale un punto e una lettera da mettere nel titolo della canzone. Inoltre chi indovina ha la possibilità di provare ad indovinare il brano. Gli ultimi due andranno al ballottaggio per l’eliminazione. Seconda pubblicità.
Nel mezzo del gioco il conduttore nomina Frenk De Palma e Pierluigi Pardo, che sentendosi chiamati in causa, entrano in studio. Al di là della simpatia del telecronista Mediaset espediente prevedibile e poco divertente. Continua il gioco e c’è il primo momento corpo di ballo. Sotto la nota numero sei c’è il momento markettata con il collegamento con Ale & Franz, che domani tornano su Italia Uno con Buona la prima.
Enrico Papi compleamente indeguato a gestire le dirette, prova a salvarsi con l’ironia ma non incide. Anche il ritmo risulta troppo lento e sulle 3 ore di programma alla lunga il programma stanca. Il conduttore si mette al piano e regala una versione “comica” di Mi manchi, dedicata al cellulare. Alle sue spalle si palesa l’originale Fausto Leali. Come in un porto di mare arriva Ivano dei Cugini di campagna.
Rimaste a zero punti lo spareggio sarà tra Eva e la Professora. Il meccanismo è lo stesso della precedente sfida, quello dei tre brani consecutivi. Si decide tutto all’ultima terzina: a sorpresa la nuova protagonista batte 3-2 la storica campionessa, che paga i due errori fatti nella seconda e quarta domanda. Eliminata la Professora.
Altro gioco storico quello dell’asta musicale. Il conduttore darà un indizio e metterà a disposizione 10 note, il concorrente che abbasserà il numero di note a disposizione potrà indovinare. In caso di errore tutti i rivali guadagneranno un punto. Allegria parte forte con Fatti Bella per te indovinata con 1. Papi cerca il super scherzone ma Coccinella lo smaschera. La prima a sbagliare è Eva.
Momento Tale e quale show, con Enrico Papi che veste i panni di Bruno Mars. Troppa carne al fuoco in questo remake, perso compleamente il senso e il gioco originale. “Spazi comici”, esibizioni, balletti e tanto caos: alle 23.30 sono ancora 8 i concorrenti in gioco. Ora arrivano anche i Cugini di Campagna a cantare Anima mia. Duello per rimanere in gioco tra i nuovi Eva e Igor. Inutile ripetersi il meccanismo è lo stesso. 3-0 senza storia per il ragazzo. Eliminata Eva.
Si prova ad accellerare il gioco con La materia. 8 categorie a disposizione dei 5 concorrenti rimasti in gara. Chi indovina il brano può sceglierne una. Sotto ogni casella ci sono 3 domande in caso di tutte risposte corrette, il candidato volerà in semifinale. Nessun ripescaggio a disposizione. Il primo ad essere promosso è lo sfidante Luca, il secondo Allegria. Igor sbaglia ed è fuori. Coccinella non sbaglia su Fatti mandare dalla mamma ed elimina il mitico Uomo Gatto.
Arriva la semifinale con il gioco La scommessa. Ad ogni concorrente viene chiesto quanti brani pensa di indovinare su 5. Chi spara più alto e poi rispetta la “promessa” volerà in finale. Tutti comunque sentono i brani. La finale sarà tra lo sfidante Luca Diomedi e lo storico Coccinella.
Imperdibile l’ultimo atto, l’indimenticabile 7×30. Ogni concorrente ha 30 secondi a disposizione per indovinare 7 brani, con la possibilità di passare quelli che non conosce. In caso di parità vince chi ha risparmiato più tempo. Il primo a passare, alla quarta canzone, è Coccinella. En plain per Luca Diomedi che batte 7-5 Coccinella. Il giovane è il campione di serata.
La prima puntata di Sarabanda termina qui con il brano Adios cantato da Frank de Palma. Enrico Papi vi da appuntamento a martedì prossimo 20 giugno 2017.