{module Pubblicità dentro articolo 2}
Presenti in questo torneo 2017 le tre squadre che hanno poverizzato ogni record: i tre di denari, I parenti stretti e le campionesse del 2016 le mitiche Intese a distanza. Le sarde giocheranno la prossima settimana; a sfidarle sarà il terzetto perdente questa sera. In palio anche una bellissima coppia.
Arriva il momento di presentare i vip che si aggregheranno ai due team: con i Tre di denari giocano Teo Teocoli e Lorella Cuccarini, con le Intese a distanza Francesca Fialdini e Francesco Paolantoni. Primi elementi di show inseriti nel quiz per questa prima serata: arriva Marco Marzocca con il suo maggiordomo filippino Ariel.
Come da tradizione il primo gioco è Caccia alla parola. Si tratta di una sorta di impiccato: i concorrenti dovranno indovinare un vocabolo man mano che si presentano le lettere che lo compongono. Ogni parola indovinata vale 2000 euro. La novità consiste nel fatto che dopo una mini manche fatta dai campioni il pulsante e il microfono passa ai vip. 10mila euro per Intese a distanza, 6000 per i tre di denari.
Dopo la pubblicità il secondo game: la catena musicale. In concorrenti devono indovinare il titolo di una famosa canzone. Ogni volta che azzeccheranno un vocabolo potranno ascoltare il brano con uno strumento in più, fino ad un massimo di 7. Nel caso in cui non lo riconoscessero possono passare ai rivali.
La soluzione della prima manche, è Un po’ di zucchero; il brano è realizzato dal soprano Adonà. La sua fama mondiale è stata svelata in Italia al grande pubblico grazie a Fiorello e alla sua Edicola Fiore. La seconda manche nascondeva un famoso brano di Adriano Celentano.
Il gioco chiave di questo qui è L’intesa vincente. Due concorrenti, pronunciando una sola parola a testa, evitando sinonimi, devono far indovinare il termina all’altro partecipante. A giocare sono i vip: Lorella Cuccarini cerca di capire i vocaboli nascosti con l’aiuto di Francesco Paolantoni e Teo Teocoli. Gli uomini fallo lo show comico, migliori, anche se di poco le ragazze. Coinvolta anche Francesca Fialdini, la più brillante.
Si torna a fare sul serio con il Quando, dove, come e perchè. I concorrenti devono indovinare una parola, o un personaggio avendo progressivamente indizi derivanti dalle tradizionali 5W. Se si indovina con un solo indizio 8mila euro, altrimenti 4mila. Anche in questo caso seconda manche con i vip impegnati in prima persona.
Si prosegue con una tira l’altra. Iniziano i parenti stretti che sono in svantaggio. Una parola in alto, una in basso, le squadre devono indovinare i vocaboli che collegano il nuovo a quello precedente. Ogni errore si aggiunge una lettera e si passa la palla all’avversario. Alla fine si può chiudere la zip o girarla ai rivali. Scatenato Francesco Paolantoni: 65mila euro per i Parenti stretti che staccano di 10 i rivali. Nella seconda manche i Tre di denari si riprendono la testa e chiudono con 95mila euro.
I parenti stretti con 70mila euro inizieranno il gioco decisivo L’intesa vincente. Il regolamento è lo stesso di prima, provato dai vip. Fenomenali è dir poco: alcune parole sono state indovinate anche con un solo secondo. Il puntaggio finale è di 18.
Arriva il turno dei Tre di denari che dovranno impegnarsi al massimo per superare i rivali, pur detenendo il record assoluto di tutto il quiz. Sembravano spacciati ma in 4 secondi hanno indovinato 3 parole e hanno mandato la sfida allo spareggio. Le squadre ora si alternano: massimo 15secondi per indovinare una parola, vince chi impiega meno tempo. Incredibile pareggio nella prima manche, con tutti e due i team che impiegano un solo secondo. Con una calma epica i Tre di denari trionfano al secondo tentativo.
I Tre di denari volano in finale. La prossima settimana invece ci sarà la sfida tra I parenti stretti e le Intese a distanza. Il gioco finale di oggi sarà disputato dai 4 vip ospiti. Il montepremio che si aggiudicheranno sarà il tesoretto da aggiungere a quello dell’ultima puntata. Si parte da 143mila euro per L’ultima catena. Buon gioco di squadra: l’ultima parola varrà 35.750€. C’è bisogno dell’altra parola. Grazie all’intuizione di Francesca Fialdini i quatti incamerano 17.875euro. Il vocabolo misterioso era coniugale.
Reazione a cantena di sera termina qui. Amadeus vi da appuntamento a lunedì prossimo 14 agosto, per la seconda semifinale.