{module Google ads}
La prima sarĂ la nuova giuria, rinnovata al 50% e composta per la prima volta unicamente da artisti della musica internazionale: Skin, Fedez, Mika e Elio.
Con loro, Alessandro Cattelan al suo quinto anno di conduzione.
La seconda novità riguarda i concorrenti: da quest’anno, per la prima volta nel panorama internazionale di X Factor, possono partecipare anche band e formazioni musicali di vario genere oltre ai tradizionali gruppi vocali. Una piccola rivoluzione, accolta con favore dallo stesso Simon Cowell, creatore del format, che considera l’edizione italiana la migliore al mondo.
La terza ha per protagonista Mara Maionchi. La produttrice e manager discografica, che dalla scorsa edizione è entrata nella squadra dell’X Factor firmato Sky come conduttrice dell’Xtra Factor, il programma di commento a caldo delle puntate live che guiderà anche quest’anno, apparirà per la prima volta anche nelle puntate dedicate ai casting, per iniziare ad ascoltare i concorrenti e studiare la nuova giuria.
La quarta è la durata della prima parte di X Factor, dedicata alle selezioni: non più 4 puntate, come nelle prime tre edizioni firmate Sky Uno, ne’ 5, come lo scorso anno, bensì.
X Factor 2014 ha raccolto 1,2 miloni di spettatori medi a puntata (+45% rispetto all’edizione 2013), con ben 2 milioni di spettatori per la finalissima su Sky Uno e Cielo e uno share cumulato che ha sfiorato l’8%. Con 2,4 milioni di tweet X Factor si è confermato lo show più twittato e discusso della tv, presenza fissa nella top ten mondiale di Twitter per l’intera finale dello scorso anno. X Factor è tra i programmi con la più alta audience su Twitter da quando è iniziata la rilevazione Nielsen.
E l’avventura continua: Sky Italia e Fremantle Media hanno da poco annunciato di avere siglato un accordo per l’estensione dei diritti di X Factor, che sarà in esclusiva sulla pay tv fino al 2018 per un totale di tre ulteriori edizioni oltre alla nuova stagione attesa al debutto il 10 settembre.
Mara Maionchi
E’ dalle Audizioni che inizierĂ il racconto televisivo delle Selezioni.
Coloro che hanno superato le audizioni hanno avuto accesso al Bootcamp svoltosi per la prima volta a Torino e che quest’anno si articolerà in ben due appuntamenti tv, che ha proclamato i 24 semifinalisti passati poi alle Home Visit, l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione., divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.
E allora non ci resta che aspettare il 10 settembre per scoprire chi tra i tanti talent riuscirà ad entrare nella short list dei 12 migliori a cui verranno aperte le porte di questa nuova edizione.Gli appuntamenti prima del live si arricchiscono di una nuova puntata, 6 settimane che racconteranno il percorso per arrivare all’individuazione dei 12 protagonisti.
Quest’anno, inoltre, le selezioni di X Factor andranno in onda anche in chiaro, su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT), 72 ore dopo la messa in onda su Sky. Lo show live, naturalmente, sarà in esclusiva su Sky Uno
Gli appuntamenti con “X Factor – Le selezioni”:
Le Audizioni: 10 – 17 e 24 settembre
Bootcamp: 1 e 8 ottobre
Home Visit: 15 ottobre
X Factor 2015 – Live: In diretta dal 22 ottobre
X FACTOR 2015 – SPONSOR E PARTNER
Anche per questa edizione, Radio Deejay sarà di nuovo al fianco del talent show di Sky Uno come media partner, mentre per il terzo anno consecutivo partner musicale di X Factor sarà Deezer (www.deezer.com), il rivoluzionario servizio di musica in streaming con un catalogo di oltre 35 milioni di brani. Grazie a questa partnership sarà possibile accedere ai contenuti musicali di X Factor attraverso il widget player Deezer direttamente all’interno del sito ufficiale di X Factor: xfactor.sky.it/deezer.