{module Google ads}
Carlo Conti introduce subito i giurati Claudio Lippi, Loretta Goggi e il nuovo ingresso Gigi Proietti. Il conduttore saluta anche De Sica.
Walter Nudo-Venditti
Senza ulteriori convenevoli, tocca al primo concorrente: Walter Nudo nei panni di Antonello Venditti con Ricordati di me. Il cantante romano viene colto sia nella dimensione attoriale che canora: la Goggi apprezza che non sia stato sfruttato troppo il vibrato di Venditti, mentre Lippi e Proietti si complimentano.
Bianca Guaccero-Nina Zilli
Seconda in ordine di uscita la corteggiatissima, da parte del conduttore, Bianca Guaccero: sarà Nina Zilli. La Guaccero sa cantare, non c’è dubbio, ma della Zilli c’è soprattutto la pettinatura. I tre giurati ne apprezzano l’intepretazione “sentita”, data la difficoltà del personggio.
Terminata l’esibizione dell’attrice, puntuale come una tassa, Gabriele Cirilli. Dopo l’immancabile, vecchia, battuta sull’abbronzatura di Conti, il comico abruzzese dà una sua versione della partecipazione al programma parodiando l’incipit de La Divina Commedia.
Terza protagonista, Karima. Ma Beyoncé con Crazy in love non è semplice: la voce si perde in alcuni tratti, e Proietti nota subito la differenza di timbro. Lippi preferisce invece soffermarsi sul “quadricipite”, cioè il fondoschiena dell’artista americana.
Max Giusti-Tony Hadley
si prosegue con Max Giusti, che questa sera è Tony Hadley degli Spandau Ballet. Il pezzo scelto è il successo Gold; su Twitter i commentatori osservano che somiglia incredibilmente a Torello di Un medico in famiglia. Ha comunque stonato meno di Karima, tanto che i giudici rimangono colpiti dalle capacità vocali.
Cicchella-Fedez e Luzi-Francesca Michielin
Primo duetto della serata: Giulia Luzi e Francesco Cicchella. Per loro, Magnifico di Fedez e Francesca Michielin. il comico di Made in sud è fisicamente impressionante e riesce anche a rappare bene, mentre la sua compagna è poco somigliante. Lippi si complimenta a modo suo: “Fai schifo proprio come Fedez”.
Sergio Friscia-Sylvester
Con Sergio Friscia arriva sul palco il ricordo di Sylvester grazie alla dance di You make me feel. Da un punto di vista teatrale, osserva Proietti, “sei stato leggerissimo”; la Goggi si complimenta per l’acuto durante tutto il pezzo.
Dopo la pubblicità, si riparte alle 22.44: Conti fa il suo in bocca al lupo a Flavia Pennetta e Roberta Vinci, finaliste italiane che si batteranno all’ US Open.
Cosima Coppola-Patty Pravo
La prossima è Cosima Coppola, protagonista di un’imitazione più che abusata nel programma: Patty Pravo. Lippi trova l’attrice perfetta nell’esecuzione di E dimmi che non vuoi morire, ed effettivamente finora sembra la migliore.
Massimo Lopez-Elton John
Alle 23.00 Massimo Lopez. Per lui è stato scelto Elton John con Your song; prima della performace però, a Lopez tocca tagliare i baffi. Proietti: “quasi commovente”. Senza baffi, Lopez sembra un’altra persona: per la precisione, lui ora si trova identico a Lippi.
Elena Di Cioccio-Antonella Ruggiero
Segue un’insospettabilmente brava Elena Di Cioccio, perfettamente a suo agio con gli acuti di Antonella Ruggiero in Vacanze romane. Lippi e la Goggi ricordano che, del resto, è figlia di “cotanto padre”.
Laura Freddi-Meghan Trainor
Penultima, Laura Freddi: per lei è stata scelta una cantante giovanisissima, Meghan Trainor. Il suo About that bass è stato un vero tormentone: il trucco della Freddi è incredibilmente somigliante, così come l’ironia sfoggiata durante la performance. Per imitare la voce ha però utilizzato un tono ancora più basso, al limite dell’irritante.
Savino Zaba-Luca Barbarossa
Infine, da Radio 2, Savino Zaba: Luca Barbarossa con Roma spogliata. I due sono amici, e Barbarossa arriva anche sul palco a fine esibizione, notando ironicamente che il problema era la gestualità alla chitarra. Lippi lo “accusa” di averlo messo in difficoltà riguardo la votazione.
Insegno-Minghi e Cirilli-Mietta
Arriva il momento della “mission impossible” di Gabriele Cirilli: affiancato da Pino Insegno-Amedeo Minghi, è Mietta. Inutile dire che Vattene amore diventa un idillio trash.
Nel frattempo, Fedez non ha perso occasione per polemizzare su Twitter riguardo un commento di Lippi sui suoi tatuaggi. Conti sente il bisogno di precisare che il rapper è un grande artista, stroncandogli la polemica sul nascere.
Si passa alle assegnazioni: Walter Nudo-Joe Cocker, Bianca Guaccero-Rihanna, Karima-Carmen Consoli, Max Giusti-Renato Zero, Francesco Cicchella-Tiziano Ferro, Gliulia Luzi-Lorde, Sergio Friscia-Pino Daniele, Cosima Coppola-Kate Buh, Massimo Lopez-Jovanotti, Elena Di Cioccio-Irene Grandi, Laura Freddi-Malika Ayane, Savino Zaba-Max Pezzali. Il duetto sarà tra Pino Daniele e Irene Grandi.
Veniamo dunque alle votazioni: la Goggi assegna il primo posto a Lopez, idem per Proietti; Lippi invece sceglie Savino Zaba. Come al solito poi, ciascun concorrente assegna cinque punti a un collega: quasi nessuno ha dubbi, i punti vengono dati non in base alla riuscita dell’imitazione, ma semplicemente ricambiandoli.
Ecco la classifica finale: terza Bianca Guaccero, al secondo Massimo Lopez e al primo Elena Di Cioccio. L’ex iena vince con stupore la prima puntata di questa quinta edizione, che si conclude con una giuria che elargisce complimenti a chiunque e un cast che si scambia i voti.