Dunque, le voci che si rincorrevano da tempo a livello di indiscrezioni mai confermate, adesso hanno l’imprimatur della verità. Al Bano gestirà il programma nella maniera tradizionale, dividendosi i compiti con la ex consorte, proprio come era accaduto, in precedenza con le altre due partner che si sono alternate nel docu- reality.
Cosi vicini così lontani esordisce il 20 dicembre del 2013: accanto al cantante di Cellino c’era Cristina Parodi. Furono quattro puntate che si conclusero a metà gennaio del 2014 con un discreto gradimento di pubblico. L’anno successivo, Paola Perego prese il posto di Cristina Parodi. E adesso nel valzer delle poltrone al femminile, arriva proprio Romina Power.
Come i telespettatori sanno, i due conduttori on the road non si incontrano mai nel corso di ognuna delle puntate. Hanno compiti differenti. Al Bano incontra i protagonisti delle storie che hanno scritto alla redazione per ricongiungersi con i propri familiari, e la partner femminile (in questo caso la Power) viaggia alla ricerca delle persone da rintracciare, si reca nei luoghi dove abitano, le incontra e le prepara a scoprire, magari per la prima volta, l’esistenza di fratelli, sorelle, genitori da cui erano stati separati da bambini.
Le vicende protagoniste di questo nuovo ciclo, si svolgono non solo in Italia ma anche oltre i confini. E la Power attraverserà anche l’oceano. Naturalmente l’happy end è assicurato, ma in queste nuove puntate, ci saranno dei colpi di scena inaspettati. E le storie, assicurano a viale Mazzini, sono molto più commoventi e interessanti. Alcune sono state lasciate in sospeso dalla sccorsa edizione.
Appare singolare che due ex coniugi divisi dalla vita e dalla sofferenza, si ritrovino in una trasmissione che invece, ha come fine il ricongiungimento dei membri di una famiglia. Nonostante non si incontrino mai, la prsenza di entrambi potrebbe gettare le basi di future collaborazioni al di fuori dell’ambito musicale.
Intanto si moltiplicano gli impegni nei quali Al Bano e Romina cantano iniseme. Il prossimo 19 settembre saranno ospiti in Germania di un programma che dedica loro un’intera puntata. Il programma è condotto da Carmen Nebel su ZDF: i due ex coniugi canteranno e si racconteranno alla loro maniera.