Come sempre al centro dell’attenzione ci sono i temi legati all’economia. Ma questa volta la singolarità è rappresentata dagli ospiti. Oltre al viceministro all’Econimia Antonio Catricalà, sarà presente in trasmissione Suor Giuliana Galli che è stata soprannominata Suor Banca. Quali siano i legami di una religiosa con gli eventi legati al sistema economico nazionale, lo si capirà nel corso della puntata.
Innanzitutto vediamo chi è Suor Giuliana. Laureata in sociologia, con master conseguito negli Stati Uniti, Suor Giuliana è una donna che ha dedicato la sua esistenza ai malati, ai poveri, agli immigrati. Ma oggi la religiosa siede ai vertici della fondazione della Compagnia di San Paolo primo azionista della più grande banca d’Italia. La religiosa è divenuta un personaggio leggendario a Torino: è stata da sempre amica della famiglia Agnelli, di Romiti ma contemporaneamente alle sue frequentazioni altolocate, è stata sempre al servizio degli ultimi, dei poveri e dei malati del Cottolengo.
Con Suor Giuliana, che con suo gran disappunto, alcuni chiamano “Suor banca”, Annalisa Bruchi parlerà di economia, ma anche dei temi più caldi della nostra attualità. Il primo quesito al quale la religiosa dovrà rispondere è se sia possibile mettere insieme economia ed etica. E le banche considerate il “diavolo nero” come si conciliano con la sua vita da religiosa? A far conoscere maggiormente la figura di suor Giuliana al grande pubblico televisivo, ci saranno anche le testimonianze di due grandi personaggi legati in modo diverso alla città di Torino, l’ex Sindaco Sergio Chiamparino e Cesare Romiti.
Molto più “istituzionale”, invece, è la presenza dell’altro ospite della serata, il Vice Ministro all’economia Antonio Catricalà. Assieme a lui, la conduttrice Annalisa Bruchi farà il punto su tutti i temi caldi che ci sono attualmente sul tavolo del Consiglio dei Ministri. Si parlerà, in particolare di politica economica e fiscale. Catricalà dirà la sua opinione su quanto ci sarebbe da fare per assicurare un futuro alle grandi aziende in crisi.
Nella parte successiva del programma, si cambia radicalmente tono: si passa dai piani alti alla vita di tutti i giorni. Dove trovare soluzioni, escamotage per ridurre le spese delle famiglia? Le telecamere di 2Next ci porteranno nei mercatini dove si compra e si vende e dove si cerca la convenienza.
Come ogni settimana le rubriche di Mario Sechi e di Riccardo Luna e il Graffio di Aldo Cazzullo daranno un panorama completo ma anche semplice ed accessibile per affrontare la complessità dell’economia. 2Next ha esordito su Rai2 lo scorso maggio.