La spiegazione, ci viene detto, potrebbe essere nelle scie chimiche ma anche negli effetti dell’inquinamento. In Cina, ad esempio l’inquinamento oscura persino il sole. A Pechino c’è una spessa coltre di smog che non fa vadere bene la luce del sole. Bossari intervista Federico Pistono che conferma: i mutamenti del clima sono largamente creati dall’uomo.
E bisogna anche fare presto prima che la situazione diventi irreversibile.Un esperto di esoterismo sostiene che la terra si sta riprendendo quello che le è stato portato via.
Dopo una brevissima incursione nei sotterranei di una chiesa, arriva il servizio di Adam Kadmon che racconta come alcune persone, secoli fa, iniziarono a venerare Saturno. Di questo si parla nel film Segnali dal futuro che conterrebbe profezie inquientanti. Pubblicità.
Jane Alexander è in Toscana alla ricerca del dottor Frankestein proponendo l’idea che fosse italiano, anticlericale e massone. La Alexander intervista una donna che viene ritenuta una discendente di Frenkstein, secondo la quale Mary Shelley si sarebbe ispirata proprio al suo antenato e ne mostra i suoi strumenti di lavoro. Lo scrittore Virginio Papini afferma che il celebre medico assemblando pezzi di cadavere voleva vincere la morte.
Arriva il solito servizio sugli Ufo, Andrea Pinketts parla degli avvistamenti alieni in Perù esattamente a Cuzco. Vengono mostrate dellle ossa deformate di un cranio che potrebbero appartenere a un alieno. Ma potrebbero essere anche di un bambino. Non si sa: il mistero non viene sciolto.
Si passa al segmento sul Mystery contest per scegliere il prossimo inviato del programma. Adesso ci viene detto che gli aspiranti sono rimasti in quattro. Pubblicità.
Dopo un fantasma che cade dalle scale e una signora che avverte la presenta di fantasmi alle spalle, si parla di mamma Rosa che per lunghi anni ha avuto visioni della Madonna. E dopo aver dato un’offerta a Padre Pio, guarì dalle malattie che la assillavano da tempo.
Borsari adesso ci parla di madre Speranza, la suora che si definiva la portinaia di Dio. Era in grado di individuare sorgenti d’acqua, indossava il cilicio e lottava con il demonio che durante la notte le strappava i capelli.
Arriva Sabrina Pieragostini che ci parla di un gruppo di persone pronto ad essere spedito su Marte senza possibilità di ritorno. Precisa che il programma di Rai2 Voyager aveva intervistato l’italiano che fa parte di questo team.
E’ la volta di Elenoir Casalegno e Jane Alexander che intervistano Lyon Hardey, un mentalista in grado di spostare gli oggetti. L’uomo dichiara però di voler essere definito un illusionista perchè realizza numeri basati proprio su un illusionismo a 360 gradi. Riesce a piegare un cucchiaino e invita la Alexander a fare la prova.
Adesso siamo a Padova, a raccontare il mistero di Sant’Antonio. Qui le reliquie del Santo, in particoalre la lingua e il mento non si decompongono da secoli. Ci viene ricordano l’episodio del 1991 quando le reliquie furono rubate e ritrovare dopo 71 giorni: si trattava di un ricatto che non andò in porto, viene spiegato, senza però dare una spiegazione certa.
Rachele Restivo, adesso, narra la storia d’amore tra Nicole Kidman e Tom Cruise: i due si incontrarono per la prima volta nel 1990 sul set di un film di Ridley Scott. Viene raccontata la favola d’amore tra i due, all’insegna di una forte passione e poi la separazione. Pare che la rottura tra i due sia avvenuta sul set del film di Kubrick Eyes wide shut. Ci raccontano della Kidman che si rifà una vita mentre, Cruise rimane con l’unico grande amore della sua vita: se stesso.. Pubblicità.
Si ritorna con un brevissiimo servizio sugli alieni avvistati a Sondrio. Il servizio successivo riguarda una signora inglese che racconta di essere morta per tre volte. La prima avviene nel 1952: dice di essere morta dalle risate guardando un film di Gianni e Pinotto. Si risveglia quando era già all’obitorio. La seconda volta fu dopo un ricovero in ospedale: ritenuta di nuovo morta si risveglia ancora una volta in obitorio. Il figlio sostiene che la madre ha avuto questo problema (di morte) per tutta la vita. La terza voltà morì proprio alla presenza del figlio nel giardino di casa. Il giovane, oramai consapevole della cosa, cercò si spiegare ai soccorritori che la madre non era morta. Ovvio che si risvegliò ancorta una volta nell’obitorio. Pubblicità.
Si riprende con alcuni mini servizi conclusivi brevissimi. Poi Pinketts saluta il pubblico.
Termina qui la puntata di Mistero.