Insieme a Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May, ovvero i tre storici presentatori di “Top Gear”, il canale propone nuove adrenaliniche sfide a quattro ruote in cui verranno testate le ultime, più belle e veloci automobili sul mercato. Richard si immerge nel mondo delle corse Nascar mentre Jeremy e James intraprendono un viaggio a Pechino per esplorare la Cina.
Tra i modelli sotto esame quest’anno la Ferrari FF e la Bentley Continental V8 che verranno sottoposte a test drive addirittura nel Circolo Polare Artico.
Il programma promette ancora di più: i telespettatori potranno vedere una miriade di star mettersi al volante sulla pista di Top Gear, tra cui gli attori di Hollywood Michael Fassbender e Ryan Reynolds, la leggenda del rock Slash e il pilota di F1 Kimi Raikkonen.
Per chi non conoscesse ancora il programma, diciamo che Top gear è un appuntamento televisivo della BBC che è incentrato soprattutto sulle automobil. La caratteristica è rappresentata da un approccio umoristico e provocatorio che rappresenta il valore aggiunto gradito al pubblico.
Il format attuale, che ha vinto Emmy Award e BAFTA è notoissimo a livello internazionale, può contare su una stima di 350 milioni di spettatori, 8 milioni dei quali lo seguono ogni settimana nel Regno Unito su BBC Two. Inoltre è uno degli show televisivi più scaricati illegalmente al mondo.
L’originale Top Gear aveva una durata di trenta minuti ed era prodotta da BBC Birmingham tra il 1977 e il 2001.
I presentatori, Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster), James May (Captain Slow) sono molto conosciuti. A loro si aggiunge anche The Stig, un pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra innumerevoli leggende.
Allo show è associata la rivista Top Gear Magazine, una pubblicazione prodotta da BBC Magazines e edita anche in Italia che ha redattori in comune con lo show televisivo e include interventi dei presentatori.