{module Banner sotto articoli}
Lo spazio si pone come una sorta di “Non è mai troppo tardi” del terzo millennio ai tempi del web e delle nuove tecnologie. E Calzolari vuol dimostrare che è possibile per tutti compiere il passo da analogico a digitale, imparare ad utilizzare in modo utile e consapevole le tecnologie e scoprire come possano cambiare in meglio il nostro modo di lavorare, vivere e studiare.
Da sabato 11 ottobre la Tv tenta la carta della digitalizzazione per rendere accessibile a tutti il linguaggio informatico.
{module Google richiamo interno} Si parlerà di Internet, reti di comunicazione, smartphone, tablet, applicazioni, oggetti intelligenti, social network, televisione e radio web, ma anche di famiglia e sicurezza in rete, servizi utili, navigare e lavorare. Il Prof 2.0 risponderà alle domande del pubblico e scioglierà i quesiti posti dalla conduttrice in materia di digitale.
“Sono anni che lavoro per la diffusione della cultura digitale in Italia, non solo perché sin da molto piccolo sono sempre stato un grande appassionato di elettronica e di informatica, ma anche perché negli anni ho imparato che il digitale è alla base della crescita culturale ed economica di un Paese” dice Camisani Calzolari.
“Noi italiani, storicamente forti della nostra grande cultura umanistica, abbiamo sempre avuto un brutto rapporto con le tecnologie digitali. ‘Pronto soccorso digitale’ vuole essere nelle intenzioni un modo per trasmettere al pubblico la passione, le motivazioni di fondo e l’importanza di un giusto approccio verso le opportunità dell’innovazione; è il tentativo di interpretare il linguaggio tecnologico attraverso un mezzo analogico per arrivare prima di tutto al cuore degli italiani” E conclude: “Se per molti anni i media generalisti hanno spesso demonizzato il digitale evidenziandone soprattutto i rischi, adesso finalmente si sperimenta una strada nuova.. non è mai troppo tardi!”.
“Pronto soccorso digitale” con Marco Camisani Calzolari va in onda da sabato 11 ottobre 2014 alle ore 10.20 circa all’interno di “Uno Mattina in Famiglia” su Raiuno.
Questa novità, come le altre nel programma, e’ firmata da Michele Guardì, Giovanni Taglialavoro, Tony Cucchiara, Antonella Barbaglia, Fiore Caputo, Marco Aprea e Enrico Biego per la regia di Marco Aprea.