{module Banner sotto articoli}
Presentato nella sezione Eventi Speciali del Festival Internazionale del Film di Roma, il documentario si basa sulla voce narrante di Giancarlo Giannini, di immagini esclusive e delle testimonianze più disparate: da mons Dario Edoardo Viganò, direttore del Ctv e guida d’eccezione nei luoghi mai visti del Vaticano (la scala di Pio IX, il Braccio di Costantino, la Sala Ducale, la Sala Regia, la Cappella Paolina, ecc) al regista Pupi Avati, dai critici Aldo Grasso e Gianni Canova agli ex calciatori Javier Zanetti, Damiano Tommasi e Paolo Rossi e al musicista Stelvio Cipriani.
Ad arricchire la lista dei commnti c’è la testimonianza di Dario Fo che parla di papa Bergoglio partendo da un suo personale paragone con san Francesco d’Assisi: “Lui si pone nella condizione assoluta dell’autenticità. E’ questo che mi ha sorpreso e mi ha fatto innamorare di quest’uomo” dice Fo, per il quale Francesco “ha avuto il coraggio di rompere con le consuetudini, basti pensare soltanto all’anatema contro la mafia”.
A proposito della resenza del Primio Nobel Fo, non credente, al documentario, monsignor Viganò spiega: “Non si tratta di voler aggregare alla Chiesa un personaggio critico che, comunque, rimane tale. La sua partecipazione è nata da una trasmissione tv in cui lui si arrabbiò quando qualcuno disse che papa Francesco è uno stratega, uno che recita. Ci siamo chiesti: chi meglio di Dario Fo può giudicare se uno recita o no?”.
La risposta di Fo non ha lasciato dubbi. Commenta Pupi Avati: “E’ stata veramente una giornata irripetibile, ho visto quello che vedeva il papa, sulla papamobile io guardavo con gli occhi del papa, ero col papa, ero con Ratzinger nella sua commovente discrezione ed ero con i due Papi canonizzati che probabilmente approvavano e apprezzavano tutto quello che è stato fatto in loro onore”.
Il lungo filmato si compone di cinque parti: la canonizzazione, i due papi canonizzati, papa Francesco, l’evento mediatico e cattolico, Roma protagonista. In occasione della presentazione alla stampa, mons Viganò ha annunciato una nuova collaborazione tra il Ctv e Sky: la Messa di Natale di papa Francesco, in diretta da piazza San Pietro, sarà trasmessa non solo in HD (in mondovisione) come di consueto, ma anche in 3D su Sky 3D.