{module Banner sotto articoli}
Ogni puntata di questa nuova serie, ma in fondo la struttura è rimasta invariata per anni, prevede un ospite, spesso un politico, presente in studio, vari collegamenti telefonici e vari intermezzi di satira politica a cura di Francesca Fornario. La puntata viene chiusa da un vaticinio sul presunto futuro dell’ospite del giorno, a cura del Divino Otelma e da una barzelletta raccontata da un politico.
Ma ripercorriamo la storia di Un giorno da pecora. La prima puntata della trasmissione, come già abbiamo detto, andò in onda il 21 giugno 2008 ed era condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Federica Gentile con la regia di Luca Bona. La prima edizione andò in onda in estate il sabato e la domenica dalle 13.40 alle 16.00. Una curiosità: questa prima edizione vide come particolare disc-jockey il presidente emerito Francesco Cossiga, che collaborò alla trasmissione con il nome di Dj K. Diventò così un “collega di microfono” della coppia Sabelli Fioretti – Lauro, lanciando dischi per Radiodue
. Ma come nacque il Cossiga Dj? La collaborazione di Cossiga, così come il nome Dj K nacque per puro caso dopo un’intervista nella trasmissione stessa. Un giorno Cossiga fu sfottuto in maniera divertente da Sabelli Fioretti, che gli disse: “Avanti Presidente, lanci lei lo stacco musicale”. Lui fu bravissimo, lasciando i due conduttori di sasso. Allora cominciarono a dirgli se avesse voluto fare il Dj. Ma non potevano chiamarlo Dj Francesco perché c’era già Facchinetti. Scappò loro di bocca Dj K. Pensarono di aver fatto una gaffe, invece Cossiga impazzì di gioia. Era uno straordinario narcisista, gli piaceva trasformarsi in un uomo di spettacolo. Peccato: avrebbe continuato a partecipare alla trasmissione se non fosse venuto a mancare il 17 agosto 2010.
La seconda edizione ebbe come collocazione la fascia oraria 18.00 – 19.30, dal lunedì al venerdì, sostituendo nel periodo estivo un’altra trasmissione popolare, Caterpillar. Nella seconda edizione ci fu la sostituzione di Federica Gentile con Giorgio Lauro, mentre la regia era firmata da Rossano Lo Mele.
La terza edizione ebbe inizio nel gennaio 2010 e andò in onda dal lunedì al venerdì dalle 13.40 alle 15.00, fino alla fine di giugno.
La quarta edizione ricomincia il 27 settembre 2010, andò avanti per nove mesi con la stessa fascia oraria.
Dal 2 aprile 2012, Un giorno da pecora viene trasmessa oltre che sulle onde di Radiodue, sul canale all-news Rai News 24.
La sesta edizione iniziò soltanto dal lunedì 5 ottobre 2012 e fino alla pausa natalizia andò in onda solo per 10 minuti, dalle 13.40 alle 13.50. Sulla pagina Facebook della trasmissione questo ritardo venne giustificato con “contratti ancora in aria per la redazione”. Ma voci non confermate parlarono di insistenze da parte di vari politici per collocare in redazione persone di loro fiducia. Durante l’assenza dai palinsesti radiofonici, la trasmissione fu rimpiazzata da Miracolo italiano con Fabio Canino e La Laura. Un giorno da pecora riprese il suo format di sempre, dalle 13.40 alle 15.00, a partire dal 14 gennaio 2013. E anche oggi l’orario è rimasto immutato.