Ed ecco la cantante che appare al centro del palco. Esilarante la traduzione dell’interprete che su MTV (Canale 8 DTT) esclama con tono poco convinto: “Come cacchio va Glasgow?”.
Non si perde tempo e la prima a esibirsi è Ariana Grande con la hit Problem, di cui propone solo prima strofa e ritornello per poi buttarsi sul singolo Break Free. Seduta all’interno di una grande capsula vola sulle teste del pubblico per atterrare sull’altro palco presente nel palazzetto. Acuti a go-go per la giovane cantante che assicura allo show una partenza col botto.
Entrano in scena Alicia Keys e Emeli Sandé, due grandi voci chiamate a premiare la categoria Best Song. Vince proprio Ariana Grande con Problem. Discorso di ringraziamento convenzionale: “Grazie a tutti e bla bla bla”.
Nicki ricorda che questa è la ventesima edizione dello show e che quella di stasera sarà la madre di tutte le feste. Intanto introduce la seconda performance della serata: Kiesza con Hideaway. La popstar esce da una cabina telefonica e inizia a ballare attorniata dai suoi ballerini. La ragazza ha un fiato pazzesco, e balla e canta in modo davvero notevole.
Via uno sotto l’altro: si esibiscono ora i Royal Blood. Pubblicità, ma si annuncia che al rientro ci sarà Charli XCX.
La Minaj si è già cambiata d’abito ed ora è di rosso vestita. Dice che ha studiato la cultura scozzese e fa un rap dedicato agli scozzesi, che l’interprete non ci traduce. Dormiremo anche senza sapere cosa ha detto.
Al cantante degli LMFAO l’onore di premiare la categoria Best Pop, che va ai One Direction, che non sono presenti all’evento ma ringraziano tramite un videomessaggio.
Alcuni musicisti scozzesi, con tanto di cornamusa, suonano nel backstage Sing con Ed Sheeran che li saluta dicendo: “A tra poco”.
Nicki è già al terzo cambio d’abito! E’ lei a presentare la performance di Charli XCX sulle note di Boom Clap. L’artista indossa una tutina nera con uno scollo alquanto profondo. A metà canzone si interrompe e attacca con il nuovo singolo Break The Rules. Pubblicità.
Ogni tanto, durante la diretta vengono mostrate brevi clip che riguardano le scorse edizioni. Nicki, questa volta vestita di bianco mostra un video di Katy Perry che si scusa per non essere lì, ma è in Australia con il suo tour. La padrona di casa chiama sul palco due donzelle, di cui non abbiamo capito i nomi, che introducono la categoria Best Hip Hop, vinta da Nicki Minaj. Ma che strano, imprevedibile proprio! La conduttrice torna on stage per ritirare il premio e annuncia l’uscita il 15 dicembre del suo nuovo album.
Fermi tutti! Momentone: esibizione degli U2 con Every Breaking Wave, con tanto di sezione d’archi. Fa strano vederli in mezzo a tanti teenager, però sempre notevoli.
Subito dopo vengono lanciate le nomination per Best Song With A Message. Vinto ovviamente da Beyoncé. Guai se passa un evento di MTV senza che la moglie di Jay-Z si intaschi qualche statuetta… Pubblicità.
Arriva il momento dell’esibizione di Nicki Minaj. Si inizia con Superbass, hit di qualche anno fa. Un altro brano con accompagnamento al pianoforte e poi Anaconda. Ed è tutto un agitarsi di natiche.
Sul palco entra Slash per introdurre il Global Icon Award, che va a Ozzy Osbourne. Poche parole di circostanza da parte della rockstar. Vengono liquidate rapidamente le categorie Best Male (Justin Bieber), Best Rock (Linkin Park) e Best Live (One Direction) Pubblicità.
Al rientro la Minaj presenta le sue banconote personalizzate che servono per avere un drink al bar e le fa piovere sul pubblico. Poi introduce il prossimo performer: Ed Sheeran che canta Thinking Out Loud.
Il produttore Afrojack introduce i 10 finalisti del Worldwide Act, categoria vinta dalla cinese. Nel palazzetto è sceso il gelo perchè non la conosce nessuno. Eppure ha battuto pure i One Direction. La Minaj si fa un selfie col pubblico.
E’ il momento del Best Look: vince Katy Perry. La popstar ringrazia con un altro video messaggio. Pubblicità.
Si torna a Glasgow con la performance di Enrique Iglesias, che esordisce con I’m A Freak per poi proseguire con Bailando.
Nicki Minaj gioca a golf infilanfo la pallina nella buca posta sotto un bassorilievo che raffigura il suo fondoschiena.
David Hasselhoff (diventato famoso per Baywatch) insieme a due ragazze premia la categoria Best Female. Vince ancora Ariana Grande.
Ancora premi in velocità: Best New ai 5 seconds of summer, Best Alternative 30 seconds to mars, Best Video Dark Horse di Katy Perry. Pubblicità.
Battute finali con Alicia Keys che canta e suona We Are Here. L’artista è in dolce attesa.
Nicki Minaj riprende la parola e ci mostra come sarebbe stata la sua serata se avesse dato di matto: parte così un filmato in cui la rapper entra in un locale per far festa e l’indomani si risveglia in una stanza attorniata da gente in hangover.
E mentre lancia la performance conclusiva affidata a Slash, Ozzy e compagnia bella, Nicki Minaj lancia una vera e propria bomba per noi Italiani: gli MTV Europe Music Awards 2015 si svolgeranno a Milano! L’evento si svolgerà il 25 ottobre al Forum di Assago.
E con questa grande notizia si chiude la diretta degli MTV EMA 2014 da Glasgow.