Quando gli autori de “La Melevisione” lo scritturarono per il ruolo del Genio Abù Zazà, dovevano averci visto davvero lungo: Fabio Troiano deve essere davvero dotato di poteri magici. Non potrebbe essere altrimenti, visto che questa sera si materializzerà, in simultanea, sia nello studio di The Voice per condurre la finale, che in quello di Colorado, in qualità di co-conduttore al fianco di Paolo Ruffini.
E non è neppure la prima volta che l’ubiquo Fabio fa sfoggio di questo suo fantasmagorico talento: i fanatici dello zapping se ne saranno accorti già ad aprile quando, la stessa sera, Troiano si barcamenava contemporaneamente coi battibecchi tra Pelù e la Carrà e i succulenti piatti di “Benvenuti a Tavola 2”, in onda su Canale 5.
Non ci sarà bisogno però, di chiamare in causa un altro suo alter ego, il tenente dei R.I.S. Daniele Ghirelli per svelare l’arcano. Magia sì, ma del tubo catodico (o meglio del digitale) il popolare attore torinese sarà fisicamente impegnato solo nella conduzione della finalissima del talent show di Raidue, mentre su Italia Uno verrà trasmessa la registrazione dell’ultima puntata di questa prima edizione primaverile del programma dedicato alla comicità. Così, mentre da un lato sarà alle prese con Caterina Di Domenico e le punzecchiature degli spettatori via Twitter, dall’altro penserà egli stesso a prendersi un po’ in giro, affiancando gli artisti di Colorado in qualità di spalla comica. Ad esempio, interpretando il “dottore” della contea nello sketch del duo Tirocchi e Paniconi, che fanno il verso alle Soap con la loro “Cuoratella”.
Insomma, alla Mediaset devono aver pensato: se non puoi batterli, unisciti a loro. Nonostante il Troiano conduttore non pare essere eccessivamente apprezzato dal pubblico (almeno stando a quanto si legge sui social neetwork), Ruffini & Co. paiono voler cavalcare l’onda del successo di “The Voice” per strappare qualche spettatore alla seconda rete Rai e vincere la battaglia dell’Auditel. Giovedì scorso Colorado ha fatto registrare una share del 12.14% sul target commerciale e 2.454.000 telespettatori totali, contro i 3.318.000 spettatori di The Voice, e il 14,18% di share.
La rimonta sembrerebbe impossibile, c’è grandissima suspense per la finalissima del talent show della seconda rete di cui è già stata annunciata la seconda edizione. Ma visti i precedenti, chissà che ad Abù Zazà Troiano non riesca anche questa, di magia…