Si inizia dall’anteprima con delle clip che mostrano i big che danno il benvenuto ai telespettatori e spiegano il motivo per cui partecipano al Festival. Parlano anche del clima che si respira tra di loro nel backstage. Si va nel dietro le quinte del servizio fotografico di gruppo, Malika parla del fatto che sui social spesso la gente commenta in maniera cattiva, ma ciò che più la preoccupa è non cantare bene. Gli artisti spiegano brevemente come sono nati i loro brani in gara e recitano un verso dei loro pezzi che pensano sia più rappresentativo. Carino il momento in cui raccontano come hanno saputo di essere stati selezionati per il Festival. Qui in sala stampa però scalpitiamo per il vero avvio del programma.
Arrivano le immagini registrate ieri sera durante il red carpet. Ancora pochi istanti e terminerà l’anteprima. Pubblicità.
Si inizia con l’orchestra che accompagna l’illuminazione del Teatro Ariston, e dal fondo entra Carlo Conti, e in sala stampa si alzano già i primi applausi fragorosi per il conduttore. Conti si augura di essere all’altezza dei suoi predecessori. Spiega velocemente il regolamento, votazioni comprese e introduce la prima concorrente in gara: Chiara con Straordinario.
Entrano le vallette: si inizia da Emma, che si dice molto emozionata e racconta cos’è successo qualche anno fa dopo la vittoria: ha curato il padre che aveva la febbre a 40.
Secondo campione in gara: Gianluca Grignani con Sogni infranti. Arriva la seconda co-conduttrice, Arisa, che è un po’ in difficoltà col vestito da scena: “Dovrebbe essere un’entrata trionfale invece è un’uscita da pippa”. L’artista presenta Alex Britti che canta Un attimo importante, al termine della quale scattano i primi timidi applausi dei colleghi in sala stampa.
I primi ospiti sono i coniugi Anania da Catanzaro con i loro 2 figli. Seguiti poi dagli altri 14. In tutto sono 16 pargoli e ciò fa di loro la famiglia più numerosa d’Italia. Il padre dice che l’applauso che il pubblico ha riservato loro è in realtà da fare al Signore che ha permesso tutto questo; sua moglie parla di “famiglia straordinariamente normale”. La loro canzone di Sanremo è Gli occhi verdi dell’amore.
Riprende la gara con Malika Ayane e la sua Adesso e qui (Nostalgico presente). Prima ovazione dalla sala stampa è tutta oer lei.
Ed ecco anche Rocio Munoz Morales. Conti dice: “Ancora non ha fatto niente e già le urlate ‘Brava brava'”. La Morales alla domanda di Carlo: “Un cantante italiano che conosci?” risponde facendo il nome di Tiziano Ferro che tra poco sarà ospite. Pubblicità.
Si torna col primo super ospite: Tiziano Ferro, introdotto da una clip con i suoi più grandi successi. L’artista canta un medley di Non me lo so spiegare, Sere nere (qui i colleghi fanno la ola), Il regalo più grande. L’Ariston è in piedi, e giustamente direi. “Io mi ritiro, va bene così, questa immagine è meravigliosa” commenta l’artista. Tiziano ricorda l’appuntamento estivo con la tounrée negli stadi. E subito dopo concede il bis cantanto l’ultimo singolo Incanto. Pubblicità.
Si ritorna in gara con i Dear Jack e la loro Il mondo esplode tranne noi.
Ulteriore pausa dalla competizione per ospitare il comico Alessandro Siani. Pochi attimi e si va a colpire la politica: Matteo Salvini è oggetto di alcune simpatiche battute incentrate sui meridionali. Subito dopo si parla di crisi e disoccupazione, di bonus di 80 euro, tagli alle auto blu, programmi di cucina, ma anche una parentesi più seria sull’amore e un ricordo sentito a Pino Daniele. Pubblicità.
Al rientro c’è Lara Fabian con Voce. La sala stampa forse inizia ad accusare la stanchezza, o – più probabile – non è per niente coinvolta dall’esibizione. Entra Rocio e inizia un breve scambio di battute poco comprensibili con Conti. Breve pubblicità.
Ed ecco la reunion più attesa: salgono sul palco Al Bano & Romina. Si inizia con Cara terra mia, per poi proseguire con Ci sarà, Felicità.
Carlo Conti chiede ai due un bacio, prima di un’esibizione solista di Al Bano sulle note di E’ la mia vita.
Torniamo ai brani in gara, c’è Nek con Fatti avanti amore. Pubblicità.
Ancora musica con Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Io sono una finestra.
Conti ricorda che giovedì ci sarà un collegamento con Samantha Cristoforetti. Intanto arriva il dottor Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency colpito e guarito dall’ebola. La sua canzone del Festival è Brividi di Rossana Casale.
Si prosgue con Annalisa che porta Una finestra tra le stelle.
Per riprenderci per fortuna ci sono i Boiler, i comici che fanno dell’ironia sul mondo del giornalismo.
Ultimo big in gara è Nesli con Buona fortuna amore.
Carlo Conti lancia le clip che riepilogano i brani sentiti questa sera. In sala stampa partono applausi quando vengono mostrati nuovamente Malika, Nek e Annalisa. Pubblicità.
Al ritorno troviamo gli Imagine Dragons che intonano la loro hit Demons in chiave acustica. Dopo una breve intervista al leader della band da parte di Carlo Conti il gruppo canta l’ultimo singolo I Bet My Life in una versione dal sapore folk.
Carlo Conti ricorda che domani sera inizierà la gara delle Nuove Proposte. E subito dopo annuncia l’ingresso di Michael Bublé. Ovviamente non è lui, ma Francesco Cicchella di Made In Sud. Pubblicità.
Arisa e Emma cantano Il carrozzone, un omaggio ai grandi interpreti della musica italiana passati dal palco di Sanremo.
Carlo Conti si collega con la sala stampa, dove c’è Rocco Tanica.
Stop al televoto. Conti, Emma e Arisa leggono le motivazioni – in chiave ironica – per cui fanno Sanremo. Pubblicità.
Classifica: Dear Jack tra i primi sei, Malika pure, Lara Fabian a rischio, Chiara tra i primi sei, Nesli anche, Di Michele-Coruzzi a rischio, Grignani pure, Annalisa tra i primi sei, Britti a rischio e Nek salvo. La sala stampa insorge con un “Noooo” per Britti e la coppia Di Michele-Coruzzi.
Qui finisce la prima serata. Appuntamento a domani.