{module Banner sotto articoli}
Si tratta di un vero e proprio talk show in onda ogni lunedì, alle 21.00, nel quale Marco Presta incontra personaggi ed esperti di scuola. Tra gli ospiti della prima puntata Giovanni Floris, Neri Marcorè e il ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini.
Il programma prevede anche uno spazio quotidiano intorno alle 13.45 (in replica alle 19.30).
I protagonisti de “La classe” – sei giovani uomini e quattro giovani donne tra i 18 e i 22 anni – sono stati scelti tra coloro che hanno lasciato la scuola. Una quantità non indifferente di studenti, visto che l’abbandono degli studi, in Italia, è pari al 17% della popolazione scolastica. A loro è stato proposto di ritornare a seguire un ciclo di lezioni per riscoprire, attraverso lo studio, il desiderio di imparare e di riprogettare il futuro.
Dal martedì al venerdì, alle 13.45, Tv2000 seguirà le lezioni di italiano, matematica, spagnolo, storia e geografia; e laboratori come quelli di regia e musica. Venti minuti al giorno per descrivere la lezione e l’interazione fra i professori e i 10 allievi fuori corso.
I professori che presteranno la propria esperienza ai ragazzi de “La classe”, sono insegnanti di ruolo impegnati contro il fenomeno della dispersione scolastica o nelle scuole serali; ai quali si sono aggiunti per delle lezioni speciali (come avviene nelle scuole e nelle università) alcuni insegnanti d’eccezione come lo scrittore Erri De Luca per una lezione sulla montagna o la giornalista Letizia Davoli (conduttrice di Tv2000 e laureata in Astrofisica per una lezione sullo Spazio (con ospite l’astronauta Luca Parmitano).
Nel talk del lunedì sera, condotto da Marco Presta in prima serata, i dieci ragazzi potranno confrontare le loro esperienze con gli ospiti in studio.
Il programma è realizzato in partnership con il MIUR.