{module Google ads}
C’è da sottolineare, innanzitutto la longevità del popolare magazine di Marco Giusti sul “cinema italiano che spacca” che festeggia, quest’anno la sua sedicesima edizione. E ogni volta che è arrivato in video ha cercato di proporre qualche novità.
Tra poco, dunque, rivedremo Andrea Delogu e Nino Frassica presentatori. Accanto a loro ci saranno il rapper G Max, il mago Collezionista Francesco Scimemi e il gruppo musicale Statale 66.
Quest’ultimo è un gruppo nato nel 1999 suonando nei locali della Capitale. E’ composto da quattro ragazzi che mettono molta passione nella musica.
Nel corso dell’edizione 2014 erano presenti i The Pills che, ogni settimana, presentavano un video realizzato secondo la loro vena comica. E veniva consegnato anche uno stravagante Premio Stracult.
Stracult realizzerà un lungo excursus nel cinema italiano, analizzato attraverso i protagonisti e gli ospiti in studio. Il percorso si concluderà con la realizzazione di due puntate speciali dedicate al Festival del cinema di Venezia. Attraverso discussione in studio e inviati sul posto, Stracult traccerà un profilo della manifestazione nell’edizione 2015.
{module Google ads}
Ma facciamo un passo indietro. Nel corso delle otto puntate, nel singolare salottino cinematografico gestito da Marco Giusti, arriveranno, di volta in volta personaggi come Dario Argento, Sandra Milo, Maccio Capatonda e Herbert ballerina, Pippo Franco, Paolo Villaggio, Carlo Giuffrè, Barbara Steele, Maria Grazia Buccella, Maurizio De Angelis, Alvaro Vitali, Lory Del Santo.
Nella prima puntata di Stracult del 19 luglio, il tema portante della discussione serale è il film cult “Profondo rosso“. In studio con Frassica e Delogu ci saranno Dario Argento e Claudio Simonetti . Altro argomento di approfondimento sarà la cosiddetta saga di “Demoni”, Ad esprimere la propria opinione saranno Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Bobby Rhodes e Nicoletta Elmi. Lamberto Bava, tra l’altro, è stato assistente di Dario Argento e, dal 1987, ha firmato, per la tv le più celebri sage horror.
L’obiettivo è parlare ancora una volta del cinema italiano e dei suoi protagonisti sotto un’ottica di approfondimento leggero e ironico. Ma ci sarà spazio anche per il cinema in tv, per alcuni dei prodotti molto amati sul piccolo schermo come le serie e per molti altri argomenti ancora.