{module Google ads}
Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo accolgono i concorrenti: il vincitore è tra loro. La Mistery Box è una scatola gigantesca, al punto che tutti si domandano cosa ci possa essere dentro: una mucca?
Il mistero si disvela: sotto ci sono quattro concorrenti delle passate edizioni: Paolo, Rachida, Alberto, Ivan. I quattro faranno la spesa per Erica, Alida, Lorenzo e Maradona: sceglieranno 10 ingredienti per loro, che dovranno essere tutti utilizzati. Gli abbiamenti vengono estratti a sorte, e a Maradona tocca Rachida; Alida spera che si mettano a litigare in arabo. Invece Rachida “acquista” gli ingredienti per un cous cous; a Maradona però, questo piatto non piace molto.
Non solo: a Maradona spetterà un ulteriore, gravoso, compito, cioè gestire la stessa Rachida. I quattro finalisti infatti, verranno affiancati anche nella preparazioni dei piatti; 45 minuti il tempo a disposizione. Le altre coppie sono: Erica e Paolo, Alida e Ivan, Alberto e Lorenzo. Mentre i giudici passano a controllare, Barbieri trova Maradona permaloso; il ragazzo è invece piuttosto teso, impegnato a dar ragione a Rachida per poter fare invece come dice lui.
Il primo miglior piatto è quello di Alida, che presenta seppia ripiena su crema di peperoni con polvere di nero di seppia. Il secondo miglior piatto è di Erica, che ha preparato ravioli di mare ripieni di gamberi e zucchine con bucce di melanzane fritte. Il terzo è quello di Rachida: couco cous marocchino con finezza libanese.
Ad aggiudicarsi la prova, è Alida. Salutati dunque gli ex concorrenti, la ragazza va in dispensa per scopire il suo vantaggi. Quattro le cloche che trova, sotto cui si trovano agnello, gamebri, maiale e, sotto l’ultima, le bandiere di Cina, Perù, India. Alida può l’ingrediente sia l’ingrediente principale da cucinare che il tipo di cucina con cui prepararlo; può inoltre scegliere un compagno a cui assegnare la sua stessa preparazione e cosa dovranno cucinare gli altri.
Alida ha optato per il maiale da preparare secondo la cucina cinese. Per Maradona ha deciso agnello alla peruviana (cucina che proprio sperava non gli toccasse), per Lorenzo gamberi secondo tradizione indiana e infine, per Erica, sfida ad armi pari: stessa combinazione di maiale secondo cucina cinese. Mentre Alida ha avuto cinque minuti per fare la spesa, gli altri ne hanno due e mezzo. Per l’invention test, ancora 45 minuti.
Alida puntava in particolare ad affondare Lorenzo e Maradona, invece nessuno dei due appare in difficoltà. Lorenzo poi, ha un amico indiano che ha cucinato diverse volte per lui, dimostrando di avere subito delle idee; ad Alida non rimane che constatare che, purtroppo, “è pieno di risorse”.
Parlando con Bastianich, confessa però di preferire lui a Maradona, che ha conosciuto meglio negli ultimi tempi e trova presuntuoso.
Si procede all’assaggio. Alida ha realizzato maiale glassato al forno, con thè verde per sgrassare la bocca. Erica ha cucinato maiale in agrodolce con mandorle e ananas; per Cannavacciuolo, la vaniglia utilizzata per il riso copre il sapore. Lorenzo ha cucinato riso Jasmine con acqua aromatizzata. Infine, stufato d’agnello alla papaya per Maradona.
Colui che ha rispettato al meglio le caratteristiche che il tipo di cucina richiedeva è Maradona: è lui il vincitore dell’invention test. Alida voleva fargli lo sgambetto, commenta, invece gli ha fatto l’assist per il goal. Erica è stata la peggiore, ma non esce: le viene fatto togliere il grembiule, però per indossare quello nero. La ragazza affronterà il peggiore dell’esterna al pressure test.
La prova esterna si svolgerà in un ristorante con tre stelle Michelin. Il vantaggio di Maradona consisterà in una cena nel ristorante la sera precedente; insieme a lui non ci sarà un’avvenente bellezza come gli viene fatto credere all’inizio, ma Bruno Barbieri.
Il ristorante in questione è La Pergola, che vanta tre stelle dal 2005 e il massimo del punteggio in tutte le guide. Un successo per lo chef Heinz Beck, che ha aperto il locale circa 20 anni fa.
Il maestro incontra Alida, Maradona e Lorenzo, chiaramente emozionati. i tre dovranno prerare tre sue ricette: fiori di zucca fritti ripieni di purea di zucchina e caviale, fagottelli La Pergola (rivisitazione della carbonara) e vitello spqr, creato appositamente per loro.
Alida, Lorenzo e Maradona dovranno cimentarsi anche con tecniche nuove, cosa che ne rallenta i ritmi. Heinz Beck li osserva attento mentre si muovono nella sua cucina: i cuochi spiegano bene ai tre ragazzi come procedere. Sono tutti in ritardo. Nel frattempo, i giudici siedono in terrazza, in attesa dei piatti.
Spetterà proprio allo chef pluristellato decidere chi è il migliore della prova esterna, ed è Lorenzo. Il primo finalista quindi, è lui.
Il pressure test è tra Alida e Maradona. L’ingrediente intorno a cui si svolge tutto sono i funghi: prima bisogna indovinare i vari tipi di funghi presenti, poi indovinare il peso di un porcino. Ha la meglio Maradona, che può decidere quale ingrediente cucinare tra quelli sotto la cloche e qa quale fungo abbinarlo. Per sé sceglie fois grois e finferli, per Alida rognone con fungi enochi.
Vedendo quello che sta combinando l’amico, Lorenzo confida alla telecamera di aver “perso ogni fiducia nell’umanità”: Maradona sta rovinando il fois grois. Tutti lo guardano sconvolti; Bastianich zittisce Lorenzo che cerca di metterlo in guardia dalla balconata. Com’era da aspettarsi, Alida è la seconda finalista. Troppo tardi Maradona si accorge di aver rovinato un vantaggio decisivo, solo per il vezzo di dimostrare di poter dare il meglio se in una situazione estrema.
L’ultima sfida è perciò tra Maradona e Erica. Sotto la prima cloche trovano tofarelle, cicale di mare, pomodorini, cozze, calamari, coniglio, patate, cipollotto, olive, salicornia; sotto la seconda cloche invece, barattoli. Dovranno misurarsi con la vasocottura: prepareranno al pasta con ingredienti a scelta.
Dopo l’assaggio, prima di dare il responso, Bastianich sentenzia che per i giudici sarà doloroso, ma piuttosto facile decretare chi mandare in finale.
Ad uscire è Maradona, e Bastianich lo saluta citando Gibran. I tre finalisti sono Lorenzo, Alida ed Erica: tra loro c’è il quinto “masterchef” italiano.