{module Pubblicità dentro articolo}
La puntata inizia con un breve ripeilogo di quanto andato in onda in precedenza. Solo al termine di Temptation Island le coppie si confronteranno e potranno decidere il proprio futuro.
Si comincia con Davide e Katrina: di sera, sulla sdraio in riva al mare, i due sono in vena di confidenze. Prima del falò, il percorso di Valeria e Roberto: lei teme che il fidanzato possa spingersi oltre con la single. “E forse non si sbaglia”, chiosa Bisciglia. Poco dopo infatti, Roberto confiderà a Melissa di essere tentato di baciarla: le accarezza continuamente i capelli, la abbraccia. Vengono mostrati i due mentre entrano nella casa delle single, dove non ci sono le telecamere: si sentono dei rumori, che vengono spiegati dalle scritte in sovraimpressione con il fatto che si stiano togliendo i microfoni. Roberto le dice che potrebbe uscire con lei. Poi, rientrato, confiderà a Fabio di essersi lasciato andare. Pare però che il suo comportamento gli procuri dei rimorsi.
Dopo essersi baciati, Roberto e Melissa sono sempre più complici. Al falò, Valeria vede un filmato poco piacevole: un videomessaggio in cui Roberto le chiede di non tenere in considerazione eventuali video, perché lui ha bisogno di tempo. Ma per sua fortuna Valeria è disposta ad aspettare.
Siamo ancora al falò: video per Ludovica. Pure per lei, la delusione di vedere Fabio vicino a “Franceschina”. Tocca quindi a Georgette, che considera la sua storia finita: “È uno scherzo, vero? Fuori da qui, lui vuole lei: Davide è invaghito di questa persona. Quel Davide lì, è troppo felice”. A differenza del suo fidanzata, spiega Georgette, lei con Claudio si è divertita, ma niente di più: non si è lasciata coinvolgere. Quando però non c’erano filmati che lo riguardassero, per Georgette Davide non si stava mettendo alla prova.
Infine Roberta: “Flavio sta superando tutti i limiti, è andato oltre. Basta, io ho una dignità. Non esiste”. La povera Roberta lo vede a cena con la single, assistendo al quadretto di “due perfetti fidanzatini”: la ragazza è in lacrime, sostiene di averne passate troppe. Bisciglia le consiglia di prendersi un po’ di tempo.
Per le fidanzate è ora di tornare in casa. Roberta riflette sui propri errori mentre prepara la valigia: “Gli ho sempre permesso tutto: è colpa mia”.
Momento falò per i fidanzati. Nessun filmato né per Roberto né per Fabio. Video invece per Davide, con una Georgette che veste con il giusto “tocco tamarro” Claudio. Davide vede una Georgette diversa, ma non è questo il colpo peggiore che riceve: Bisciglia infatti, ha in serbo un filmato in cui la fidanzata lo descrive come una persona che si vanta del successo della ragazza, che non spende mai soldi per lei e si fa pagare tutto. Il livello è davvero infimo: Georgette si atteggia per una a cui chiedono le foto quando va in giro, e si lamenta di un regalo di compleanno mai arrivato. Davide naturalmente si difende, e precisa che il famoso regalo era stato ordinato ed recapitato appena due giorni dopo. In compenso, la mattina dopo Karina le confessa che vorrebbe baciarlo.
Prima del falò di confronto tra coppie, ognuno sceglie con quale single trascorrere il fine settimana. Fabio decide di mettersi alla prova con Francesca; Ludovica invece, sente molto la mancanzadel fidanzato, perciò trova che non abbia senso trascorrere il week end con un altro. Quando vede con chi sta partendo Fabio, la Valli si mette a piangere.
Flavio è preoccupato perché la single Diana vuole andarsene, in quanto teme di innamorarsi di lui. Convocata nel Pinnettu, Roberta è incredula: Flavio ha completamente perso la testa per Diana, al punto da darle appuntamento fuori dal programma. Incapace di incassare il colpo, Roberta chiede il confronto diretto. Prima di andare, Flavio ha un barlume di consapevolezzaa: “Ci lasciamo, me lo sento. Se io avessi visto anche solo il 10% di quello che ha visto lei…”
Roberta è davanti al fuoco insieme a Bisciglia: dopo sei anni di relazione sente di avere una consapevolezza diversa, motivo per cui non può più subire. Il confronto prende il via: “Non pensavo che saresti andato così oltre, ti avevo avvisato. Io ti ho sempre rispettato, privandomi anche di tante cose”, rimprovera Roberta a Flavio. E prosegue: “Sei stato ripreso anche quando non lo sapevi, e lì mi sei caduto tanto. Mi hai deluso”.
Il fidanzato prova a difendersi con la solita strategia: puntare sulle mancanze di lei. Può però fare poco, perché è lui ad essersi fatto un tatuaggio insieme alla single. Non solo: il numero 21 che si è tatuato, è l’età di Diana. I tentativo di Flavio vanno a vuoto, nonostante il ragazzo punti sulla tecnica di spacciarsi per finto tonto: lei gliene dice di tutti i colori.
Purtroppo per lui inoltre, Bisciglia tira fuori i filmati che avvalorano le tesi di Roberta. “Questa è la tua indole: mancava che te la portassi a letto”, insiste lei riferendosi alla single. A Diana ha persino dedicato la stessa canzone, Amore amaro.
ROberta lascerà il programma da sola? L’epilogo di questa coppia, lo scopriremo martedì prossimo.