Vediamo quello che accade in ognuno dei due episodi.
In “La promessa” Don Matteo indaga sull’aggressione fatta ai danni di una donna che 10 anni prima era stata costretta a dare in affidamento il figlio. Il giovane successivamente era diventato un calciatore molto importante. Sul caso indaga anche il maresciallo Cecchini, naturalmente le due strade, quella del prete in bicicletta è quella istituzionale dei carabinieri del posto non si incroceranno mai. Sarà Don Matteo a venire a capo della situazione e a risolvere quella che sembrava un aggressione brutale e piena di doppi significati.
Nel frattempo Assuntina (Simona Di Bella) un giorno per caso trova un cane abbandonato. Lo porta a casa e con grande sua meraviglia riscontra che il padre (Nino Frassica) il maresciallo Cecchini gli si affeziona al punto da non poterne più fare a meno. Lo cura come se fosse una persona e gli dedica tutte le attenzioni di cui è capace. Assuntina rimane gradevolmente impressionata da questo comportamento del padre che credeva più duro e più freddo nei confronti degli animali. Il nuovo venuto a quattro zampe insomma ha conquistato tutto l’amore è l’affetto della famiglia Cecchini. {module Pubblicità dentro articolo}
Nell’episodio “La vita è come un film” siamo dinanzi ad un nuovo omicidio: infatti una religiosa del convento locale di suor Maria viene trovata cadavere. Naturalmente sul posto si recano immediatamente i carabinieri. Chi può avere avuto interesse ad ammazzare una religiosa? Mentre le indagini dei carabinieri si svolgono seguendo la pista delle consorelle del convento, Don Matteo comincia invece a indagare nella vita privata della religiosa defunta. E questa naturalmente sarà la pista giusta per giungere alla verità e assicurare il colpevole alla giustizia. {module Pubblicità dentro articolo}
Intanto Natalina (Natalie Guetta) rimane vittima di un piccolo incidente domestico. Fa una caduta accidentale che sembra risolversi senza alcuna conseguenza. Ma con grande sorpresa di tutti la donna invece perde la memoria. Intanto comincia a dire che non si trova nella canonica di Don Matteo ma nella casa del capitano Tommasi (Simone Montedoro). Naturalmente questo nuovo stato di Natalina preoccupa Don Matteo che cerca di venire a capo della nuova situazione e fa in modo che Natalina possa finalmente ricordare il suo passato e convincersi di avere abitato sempre nella canonica insieme Don Matteo. Tutto questo non accade a livello immediato. Ed allora la donna lascia la canonica nelle mani di Sabrina (Dalila Pasquariello). La giovane è appena uscita dal carcere dove aveva scontato la sua pena. Adesso è pronta a riprendere una vita all’insegna del rispetto verso gli altri e soprattutto deve fare i conti con il suo sentimento nei confronti di Tomàs (Andres Gil).
Questa sera Don Matteo 10 dovrà vedersela con la finalissima di MasterChef Italia 5 in onda su Sky Uno HD. Invece Canale 5 non rinuncia alla puntata settimanale de ‘Il Segreto’.