Le riprese si sono svolte in Germania ed in Nuova Zelenda.
Il Principe delle balene | trama
La storia raccontata è una commedia che mescola temi ambientalistici ad atmosfere più leggere. Anna (Veronica Ferres) ha una figlia di 14 anni Charlotte. Suo padre però vive lontano da loro, in Nuova Zelanda.
L’uomo interpretato da Christopher Lambert (recentemente visto in Dottoressa Giò 3) di nome Chris è un biologo marino e lavora in Nuova Zelanda perché deve certificare se la baia di Tekoura può essere considerata utile per la riproduzione delle balene. Il biologo è aiutato nelle sue ricerche da Johannes (Mario Adorf) un collega tedesco che si occupa lo stesso di biologia marina.
Quando Anna arriva con la figlia si rende conto di quanto sia importante il lavoro che sta facendo il padre. Se ne appassiona e cerca di darti una mano. Sia Chris che Anna sono due ambientalisti convinti.
Ma l’opera del professore è contrastata da una grande società che proprio in quella zona di mare ha diversi interessi. Insomma se il professore vuole destinare quella splendida baia alla riproduzione delle balene, ci sono affaristi che tentano di trasformare la baia in un vero e proprio business economico.
La posta in gioco dunque è altissima e presto sia Chris che la figlia Anna vengono a conoscenza delle mire che ha questa società sulla zona interessata. Non sarà semplice fermare gli affaristi che hanno alle spalle conoscenze e protezioni molto elevate.
Tutta la pellicola si snoda così attraverso una serie di colpi di scena che rendono sempre più complicata l’opera dei due biologi marini. In tutto questo ci saranno anche dei momenti molto leggeri e con risvolti da commedia romantica.
Anna infatti si renderà conto di non essere più sola e di condividere i propri ideali con una persona alla quale mai avrebbe pensato prima.
La pellicola ha un fine anche educativo. Naturalmente l’happy ending finale è assicurato: la baia sarà preservata, le balene avranno un posto dove riprodursi ed ogni speculazione sarà fermata.
La baia di Tekoura diventa così una zona di riproduzione delle megattere, una specie particolare di balene. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Nel corso della pellicola scopriremo che la società che si opponeva al progetto del biologo è la GasoNEC, società inglese impegnata nella ricerca di idrocarburi proprio nella zona.
La GasoNEC, dopo tante pressioni sul professore, dovrà arrendersi. Ma non vi diciamo qual è la modalità attraverso cui la baia viene salvata.
Le atmosfere drammatiche cominciano ad intrufolarsi nel racconto quando Johannes scompare misteriosamente in mare.