Siamo all’interno del Policlinico Montalban dove accadono casi di omicidi e di sparizioni inconsuete. Ad indagare sono il commissario Casas (Lluís Homar) l’ispettore Vidal (Vicente Romero) e il poliziotto Victor Reyes affiancati dalla new entry Sophie Leduc (Mar Sodupe) poliziotta trasferitasi dalla Francia a Madrid. Poiché le morti sospette nel Policlinico continuano ad aumentare vertiginosamente i poliziotti decidono che il miglior modo per tentare di risolvere i casi ed i tanti misteri in corsia sia quello di infiltrarsi nell’ambiente ospedaliero.
Il primo ad entrare sotto copertura nel nosocomio è Reyes che assume una falsa identità e scopre subito che tra i primi sospettati degli omicidi su cui si deve indagare c’è la nuova caposala. Il Policlinico Montalban situato alla periferia di Madrid non è nuovo a situazioni di questo genere. Ma in passato nessuno aveva mai indagato a sufficienza e molti casi di scomparse e di morte erano passati per eventi di morte naturale. In particolare ad essere colpite sono diverse donne. A ricoprire il posto della caposala dell’ospedale è Lidia Abad (Luisa Martin). Il marito di Lidia e Henrique Mendes (Josè Luis Garcia Perez) che nella fiction avrà un ruolo determinante. Vicente Romero invece è Rafael Vidal il figlio di Lidia.
I personaggi principali dunque de Il Sospetto 2 sono Victor e tutta la squadra che indaga su queste misteriose sparizioni e morti.
Ma fin dalla prima puntata Victor non sarà affiancato dalla collega Laura Cortes. L’espediente narrativo con cui la Romero non compare è che il suo personaggio sparirà misteriosamente dall’ospedale Montalban. E presto tutti i suoi colleghi cominceranno le ricerche per ritrovarla. Il caso vuole che Laura scompaia proprio dell’ospedale già teatro di case misteriose. Ci vorranno tutte le puntate della serie per far luce su questi episodi e sulla scomparsa di Laura. A lavorare intensamente saranno il commissario Casas, l’ispettore Rafael Vidal e il poliziotto Victor Reyes.
La prima stagione de Il Sospetto è andata in onda la scorsa estate 2015. Ma la trama era completamente differente.
Victor e Laura erano chiamati ad indagare sulla scomparsa di una bambina Alicia sparita proprio nel giorno della sua prima comunione. Nel corso delle puntate vennero alla luce intrighi, segreti, misteri e tradimenti all’interno della famiglia della bambina, che alla fine moriva insieme alla cuginetta Nuria.
Il finale era stato sconvolgente. Ad organizzare un piano tragico era stato il fratellino di Alicia, Pablo preoccupato perché i genitori erano in via di separazione. Il piccolo sperava che nascondendo per qualche giorno la sorellina e facendo preoccupare i genitori questi si sarebbero presto riappacificati. Ma per una tragica fatalità Alicia era stata investita da un’auto mentre scappava dal rifugio in cui si era nascosta e stava cercando di tornare a casa contro il parere di Pablo. Il bambino aveva segregato anche la piccola Nuria e sempre per caso, per evitare che potesse scappare l’aveva colpita con una pietra uccidendola.