Innanzitutto il racconto incrocia due dimensioni temporali: una contemporanea e una passata, risalente a 15 anni prima. Nel 2001 a Praga, in Repubblica Ceca, l’FBI presenta il progetto Budapest, nato in collaborazione con gli ungheresei per catturare Dmitry Petrovich, criminale internazionale. Il volto dell’uomo però, non è nuovo: mentre il responsabile Curtis illustra l’operazione ai colleghi cechi, lo spettatore riconosce subito Odum. E subito dopo, a Londra, lo vediamo nel presente: sotto una nuova veste, schiacciato sotto il peso delle menzogne che si sono succedute negli anni.
Lo stanno cercando in quanto colpevole di omicidio, eppure lui è certo di non esserne responsabile: chi era a quei tempi? Quali vesti aveva assunto? LA memoriq vacilla. Odum lavora a giornata, ma senza documenti non possono più pagarlo in nero. Nel frattempo, si tiene in contatto con Tony, amico e agente a sua volta che gli fornisce supporto per risalire a quanto accaduto anni prima. Tony gli consegna un giornale su cui è riportata la notizia che John Cameron, precedente identità di Odum, è stato ucciso.
Dmitry Petrovich
{module Pubblicità dentro articolo}
Parallelamente, si stabilisce un legame professionale tra Curtis Ballard e Gabi: il primo, nel 2001, era l’agente volato a Praga per parlare ai colleghi cechi del progetto Petrovich; lei la poliziotta che aveva accolto lo yankee senza alcun entusiasmo. Ma l’uomo è venuto a conoscenza di una verità scottante: il criminale Dmitry Petrovich era in realtà “uno dei nostri”, su cui però l’FBI preferisce tacere per non compromettere pubblicamente la sua immagine. Curtis è in possesso di un filmato in cui Martin Odum rivendica l’uccisione del direttore dell’FBI Dayle Bennett, e nonostante non sia più un agente sul campo, non ha alcuna intenzione di lasciarselo sfuggire né tacere.
Martin Odum è Dmitry Petrovich, oltre chissà quante altre persone. Di certo è un uomo che si è allontanato dalla sua famiglia, che ora vive una nuova vita. La moglie si è risposata, e la figlia adolescente sta scoprendo la sua religione: la ragazzina infatti, è venuta a sapere che la madre era musulmana e che il suo padre acquisito non lo sa. Naturalmente, in segreto, il protagonista le osserva nella loro quotidianità.
{module Macchianera}