La vicenda racconta la storia di Angela, capo cucitrice di una fabbrica tessile dove lavora sin da quando era ragazza. Ma improvvisamente la fabbrica viene messa in liquidazione e i terreni dovranno essere venduti. Lo prevede il piano regolatore che può essere modificato soltanto dal nuovo sindaco. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Angela non vuole assolutamente perdere il posto di lavoro che metterebbe sulla strada anche le sue colleghe. Così, provocata dal sindaco uscente Piero Pacetti (Andrea Giordana), la donna decide di candidarsi come primo cittadino del piccolo centro del Lazio dove è ambientata la storia, ovvero il paesino di Offidella.
Angela è sposata ed è madre di tre figli. Ma è separata. Il suo ex marito Fabio (Sergio Assisi) l’ha tradita con una collega operaia Gina (Michela Andreozzi). L’uomo però è pentito e sta facendo di tutto per riconquistare la moglie. Ma non nutre alcuna fiducia sulla possibilità che Angela possa diventare davvero sindaco di Offidella. La donna però non si arrende e va dritta per la sua strada per dare un futuro non solo alle sue operaie, ma anche al piccolo centro: la chiusura della fabbrica infatti farebbe ripiombare Offidella in una situazione economica molto precaria.
A credere in Angela Tosca sono i tre figli Katy (Benedetta Gargari) di 18 anni, Ercole (Samuel Garofalo) di 15 anni e il piccolo Ferdinando (Ilario Bellazzini) che ha soltanto 8 anni. Ed è proprio per dare a loro un esempio di dignità che l’ex operaia si impegna nella campagna elettorale e inaspettatamente vince diventando così sindaco. Lo sfidante è battuto ed ora Angela è una donna sola al comando. Qui inizia la fase più difficile della sua carriera: dovrebbe destreggiarsi tra politici corrotti, personaggi avidi di potere per faranno di tutto per dimostrare la sua incapacità. Ma Angela può basare le sue forze oltre che sul coraggio, sull’ aiuto delle sue operaie che l’hanno votata e su una schiera di fedelissimi tra i quali c’è anche il segretario comunale Maurizio (Maurizio Mattioli). Sarà proprio lui a far venire alla luce tutti gli scandali delle amministrazioni precedenti. {module Pubblicità dentro articolo}
Nel corso dei dibattiti con tutti coloro che vogliono distruggerla, Angela Tosca ne uscirà sempre vincitrice. Persino il nuovo capitano dei carabinieri (Marco Falaguasta) dopo un primo incontro molto burrascoso diventa un suo sostenitore, perché affascinato non solo dalla sua forte volontà ma anche dalla sua bellezza. Angela si trova così contesa fra tre uomini: l’ex marito che vuole assolutamente riconquistarla, Paolo (David Coco) un suo amico dell’infanzia che aveva avuto con lei una storia d’amore e il capitano dei carabinieri, abituato ad essere considerato un tombeur des femmes.
“Rimbocchiamoci le maniche” è stato girato a Roma e nei dintorni, nelle Marche e in particolare nei comuni di Grottammare e Offida.
{module Macchianera}