{module Pubblicità dentro articolo}
Esulta la prima rete di viale Mazzini. Ed esulta la piattaforma satellitare. L’esordio azzurro a Euro 2016 ha dato, tra l’altro, un po’ di respiro a Rai1 come accade sempre in occasione dei grandi eventi sportivi.Penalizzate tutte le altre reti che si son dovute accontantare di briciole d’audience. Canale 5 con il film Orgoglio e pregiudizio ha totalizzato solo 1.601.000 telespettatori, share 6,04%. Uno dei peggiori risultati, forse, di tutta la storia dell’emittente.
Senza scampo Rai2, Rai3, Italia 1 e La7 attestati tutti tra il 2 e il 3,5% di share. Insomma una Waterloo. Il minimo è stato raggiunto da La7 che ha appena superato l’1% di share con il film Airport.
A Sky fanno sapere che il risultato di Italia- Belgio rappresenta, in termini di ascolto, la terza miglior partita di sempre dell’Italia, dopo Italia-Uruguay e Italia-Costa Rica dei Mondiali 2014. Rispetto all’esordio azzurro al Mondiale brasiliano di due anni fa (Italia-Inghilterra a mezzanotte), l’ascolto di ieri è cresciuto di quasi il 10%.
Da segnalare anche le altre due partite di Euro 2016 disputate ieri: Spagna-Repubblica Ceca, in diretta esclusiva su Sky dalle 15, ha ottenuto un ascolto medio di 503.759 spettatori, con il 4,42% di share e 1.019.791 spettatori unici.
Irlanda-Svezia, dalle 18, su Rai 1 ha registrato 2.592.000 telespettatori, 19,95%. Sui canali Sky Sport il risultato è stato di 526.535 spettatori medi, con il 4,05% di share e 1.325.904 spettatori unici. Lo studio tra le due partite, con “Paris Jour Live”, condotto da Anna Billò, è stato seguito da 200.914 spettatori medi.
Consensi naturalmente per i programmi correlati alla partita Italia- Belgio. Su Rai1, dopo la conclusione dell’incontro che la Nazionale azzurra ha vinto con due goal di scarto, è andato in onda Il grande match condotto da Flavio Insinna. Il risultato d’audience è schizzato da uno striminzito 8% del giorno prima a 3.286.000 telespettatori,con share il 25,89%. Significa che a fare la differenza sono gli Azzurri e non i contenuti che sono molto ma molto scarsi.
In evidenza anche il doppio appuntamento con “Sky Euro Show”, condotto da Ilaria D’Amico: il pre partita, dalle 20, è stato seguito in media da 965.187 spettatori medi, con il 4,23% di share e 2.769.971 spettatori unici, mentre il post partita fa segnare il record assoluto per uno studio su Sky con 1.272.184 spettatori medi, con il 7,01% di share e 2.570.223 spettatori unici.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ottimi numeri anche su SkySporthd.it, con lo speciale dedicato a Euro 2016, una copertura editoriale online ricchissima fatta di news, live blogging e immagini dai luoghi della manifestazione, ma anche di classifiche, risultati live e tutte le statistiche aggiornate in tempo reale.
E grandi risultati anche sui social network.