La nuova edizione di Open Space dovrebbe conservare la medesima collocazione della domenica in prima serata. I temi affrontati nelle quattro puntate sono stati molto forti, di quelli cari alle iene ma trattati con minore voglia di colpire i telespettatori come un pugno nello stomaco. Nadia Toffa infatti, ha realizzato un’indagine più ragionata delle tematiche di cui ha discusso puntata dopo puntata. E si è trattato davvero di problemi molto delicati, quali ad esempio il gioco d’azzardo, la condizione delle donne islamiche, la terra dei fuochi. Argomenti che lei stessa aveva affrontato anche come iena nel corso delle varie puntate.
{module Google ads}
Open Space è inziato un po’ in sordina, soprattutto per l’imbarazzo della Toffa, non abituata alla conduzione. Ma gli argomenti che ha trattato hanno in parte salvato il suo ruolo di neo padrona di casa. Infatti l’ultima puntata andata in onda lo scorso primo novembre, prevedeva la presenza in studio del giornalista Enzo Palmesano, licenziato dal giornale in cui scriveva a causa dell’intervento della criminalità organizzata. Nella stessa puntata, è andato in onda un intervento di Roberto Saviano, che la rete ha ritenuto di trasmettere soltanto all’una di notte. Accanto ad argomenti impegnati e delicati, c’è stato anche lo spazio più leggero, nel quale Nadia Toffa ha cercato di districarsi. Ma era chiaro che non fosse il suo habitat naturale. In quest’otticca ad esempio, si ricordano le ospitate promozionali di personaggi dello spettacolo come ad esempio Mara Venier. La giurata di Tu Sì Que Vales aveva scelto Open Space per fare pubblicità al suo libro di prossima uscita. E nella prima puntata c’era stato un grande “spottone” per lo show Colorado, con la presenza in studio di Luca e Paolo.
La nuova edizione continuerà sul solco della precedente, e l’interazione tra Open Space e Le Iene Show sarà ancora più intensa.
Nadia Toffa contnuerà a dividersi tra i due programmi. Vedremo se riuscirà a dare il meglio di sé nel talk show di approfondimento domenicale, pure se resterà ancorata al suo ruolo di inviata delle Iene.