Ricordiamo che lo chef Anthony Bourdain è scomparso recentemente l’8 giugno del 2018. È stato per l’ultimo periodo il compagno di Asia Argento. Considerato come una delle personalità culinarie più importanti a livello internazionale, Bourdain aveva realizzato anche programmi di cucina per i canali della piattaforma satellitare e digitale.
Massimo promotore della cucina sostenibile, Bourdain ha voluto fortemente un tale documentario ed è l’ultimo da lui realizzato prima della prematura scomparsa.
Riportiamo le sue parole con le quali aveva presentato il documentario: «Questo è un film importante ed informativo, un progetto di cui sono orgoglioso di far parte. Gli chef sono stati all’altezza degli sforzi per far comprendere responsabilmente il problema dello spreco alimentare, forse perché più di altri sono dolorosamente consapevoli della grande quantità di cibo buttato dai nostri ristoranti. Una tale quantità potrebbe nutrire molte persone bisognose e salvare vite umane».
Accanto ad Anthony Bourdain ci sono gli chef Dan Barber, Massimo Bottura e Danny Bowien, tutti uniti dallo stesso obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica all’utilizzo di un cibo più consapevole e per dimostrare come sia possibile creare un sistema alimentare più sostenibile.
Fa parte di questa linea anche l’utilizzo dei cosiddetti scarti di cucina che possono essere trasformati in ricette prelibate con piccoli accorgimenti che gli stessi chef svelano ai telespettatori.
Wasted | i contenuti del documentario
Sia Bourdain che gli altri chef raccontano come un terzo del cibo che viene prodotto e coltivato ogni anno per alimentare gli esseri umani, finisce purtroppo nella spazzatura. Varie sono le ragioni di uno spreco che distrugge 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ogni anno per un valore totale di 218 miliardi di dollari, tutto questo mentre nel mondo 800 milioni di persone muoiono letteralmente di fame.
Questo è un problema di una gravità enorme e non trova ancora una soluzione, nonostante la gran quantità di iniziative che è stata presa in ogni parte del pianeta.
L’ultima notizia arriva dalla Corea del Sud: qui un programma di smaltimento dei rifiuti riduce gli sprechi alimentari del 30%.
Sia Anthony Bourdain che i colleghi cercheranno di fornire indicazioni per ottimizzare l’utilizzo del cibo che, se non viene sprecato, riesce a sfamare più persone, riduce i danni ambientali, da un notevole apporto alla tecnologia. Inoltre può rappresentare addirittura un business per migliorare la salute ed il benessere dei cittadini a livello internazionale.