A tra poco con la diretta
Inizia SuperQuark con la clip di presentazione dei temi che saranno trattati nel corso della puntata.
“Si ricomincia a scendere negli abissi grazie ai documentari della BBC con record di ascolti “- dichiara Piero Angela. Gli abissi sono come un mondo nuovo ed inesplorato, lo scopriremo con Il Pianeta Azurro II.
Ci immergiamo negli abissi vicino ad un iceberg; nonostante queste siano le acque più fredde al mondo, c’è vita. Nelle profondità marine c’è più vita che in qualsiasi habitat della Terra. Nella fascia crepuscolare dell’abisso è come stare in mezzo agli alieni, ci sono animali stranissimi come lo squalo oceanico dalla pinna bianca o il calamaro strabico.
Il calamaro di Humboldt, lungo quasi due metri, va a caccia di pesci lanterna; finiti quelli attacca i suoi simili. Scendendo ancor più nel profondo troviamo abitanti sempre più strani, colorati e con una forma mutevole.
Nubi di detriti inorganici, si inabissano e sembra come se nevicasse; meduse si avvicinano a questi detriti, filtrandoli e cibandosene, il resto che non viene mangiato si deposita sul fondale.
Gli squali dalle sei branchie sono grandi come il nostro squalo bianco, possono non mangiare per mesi e la loro fame è feroce; un capodoglio si inabissa morente e quando arriva quasi sul fondale, inizia una battaglia tra squali che si spingono per arrivare alla preda. Dopo il banchetto degli squali arrivano i granchi ragno per ripulire il fondale. La carcassa del capodoglio è come un’oasi temporanea per il fondale, vista la scarsità di risorse.
Sul fondo degli abissi si possono trovare anche oasi permanenti, come le barriere di coralli. In essi si svuluppa la vita, come i gamberetti e le larve, che vivono nelle spugne di mare. Questo habitat viene però messo a repentaglio dalla eccessiva pesca a strascico prodotta dall’uomo.
Le sostanze organiche si decompongono pian piano producendo metano. Il metano provoca dei geiser; nel Golfo del Messico si accumula in grandi pozze, laghi di acqua salata sul fondale marino. Questi laghi sono abitati, ma se gli animali non escono in fretta dalla sua acqua salata muoiono ed infatti intorno ad essi ci sono distese di carcasse.
Il Liparide è uno dei pochi animali che riesce a sopravvivere, vive infatti ad 8 km dalla superficie. E’ un animale complesso come un pesce che riesce a vivere nonostante la pressione estrema.
Sulla dorsale oceanica ci sono continue eruzioni perchè ci si avvicina moltissimo al centro della Terra. Le esplosioni creano i “Camini idrotermali”, affollamenti di anche mezzo milione di animali.
La città perduta è un assemblamento di Camini, qui si creano spontaneamente e sono alti anche 60 metri.
Si passa a parlare di protesi invisibili. Con le stampanti 3d è sempre più facile produrle, ma uno dei problemi è che questi impianti creano comunque una reazione del nostro organismo.
Ogni anno vengono inserite circa 10 milioni di protesi. In caso da “reazione da corpo estraneo”, con il silicone ad esempio, può accadere che l’organismo arrivi ad inglobare la protesi provocando schiacciamento e dolore.
Ci sono però ritrovati della scienza che cercano di ovviare a questo problema. Un gruppo di ricerca italiano ha realizzato un materiale a base di cellulosa ben tollerato dal corpo umano, che potrebbe essere ben accetto dall’organismo e potrebbe evitare la reazione. Questo materiale non stimola la creazione di fibroplasti e riduce dell’80% il rischio.
E’ il momento di parlare di Tecnologia e di visitare il Centro Addestramento Piloti di Pratica di Mare (vicino Roma). Cuore dell’areonautica italiana, qui i velivoli vengono sottoposti a dura prova per capirne capacità e limiti. Superato il collaudo a terra, si passa al collaudo in volo.
Viene presentato un sistema ad infrarossi, che permetterà di captare energia termica a grande distanza.
L’Eurofighter può avere più di 80 dispositivi a bordo. I piloti vengono sottoposti a test in camere di decompressione per abituarli alle condizioni di disorientamento nelle quali potrebbero trovarsi in volo. In queste condizioni si dovranno completamente affidare agli strumenti a loro disposizione ed alle loro percezioni. Il sintomo più diffuso è la nausea e la camera di decompressione è tappezzata di bustine in caso dovessero voler rimettere.
Preparare piloti e mezzi è un’operazione complessa, che richiede impegno ai massimi livelli.
L’uomo più veloce del mondo è Bolt, ma c’è chi sa fare di meglio. I velocisti del kilometro lanciato fanno di meglio, coprono 100 m in un secondo e mezzo a 254 km/h. I fratelli Simone ed Ivan Origone e Valentina Greggio sono campioni italiani di questa disciplina. I loro sci sono lunghi 2.40 metri e mentre scendono si sente un rumore talmente forte da sembrare quello di un jet.
Il primo campione italiano in questa disciplina fu Zeno Colò nel 1947. Simone Origone è un atleta sovraumano ed in 15 anni ha conquistato 10 Coppe del mondo, battendo 3 record mondiali. Valentina Greggio ha stabilito il record femminile. Simone e Valentina sono entrambi Campioni del mondo. I Francesi e gli Svedesi sono però i nostri più forti rivali.
“Sorpassiamo i 250 km, sono sensazioni molto forti. Siamo talmente concentrati che diamo poco spazio alle emozioni, ma a certe velocità l’aria diventa quasi qualcosa di solido, una specie di muro che dobbiamo riuscire a bucare. Bisogna avere gambe d’acciaio, braccia d’acciaio, ma anche il tronco, che serve per frenare” – racconta Simone Origone.
Le discese devono avvenire in assenza di vento e per allenarsi gli atleti si sottopongono a test nella Galleria del vento, dove testano gli alettoni delle macchine e degli aerei. In caso di caduta l’importante è che ci sia spazio di fuga, in tal caso l’atleta ne esce indenne grazie alle protezioni dorsali della tuta.
Paco Lanciano ci spiega e fa vedere l’esperimento del piano inclinato di Galileo: il piano inclinato ci permette di capire il tempo, come cade un corpo.
La rubrica “Numeri”, ci parla dell’habitat degli orsi polari e dello scioglimento dei ghiacciai. Con la riduzione dei ghiacci la sopravvivenza degli orsi polari sarà sempre più a rischio.
“Venice time machine” è un progetto di rilettura dei manoscritti conservati negli archivi veneziani, un’intelligenza artificiale che interpreta e cataloga gli scritti dell’epoca per scoprire – tra le altre cose – le origini del mercato di Rialto e l’identità dei primi mercanti. Si può così ricostruire il passato e ricreare la realtà della città dell’epoca. Si vuole rendere il passato dell’Europa accessibile e fruibile a tutti noi.
Il professor Barbero ci parla della frontiera tra Messico e Stati Uniti e della battaglia di Fort Alamo, delle finzioni dell’omonimo celebre film che ha creato dei miti e dei cattivi nell’immaginazione collettiva americana. Alamo era una missione di frati spagnoli e non un forte. I messicani ancora piangono quando si parla del Texas perchè era loro, infatti non lo chiamano Texas ma “Techas”.
Willis Carrier ingegnere ed inventore statunitense, ha inventato l’aria condizionata nel 1902. Questa importante scoperta ci permette di vivere e svolgere tutte le nostre attività anche quando fuori fanno 40 gradi.
Psicologia delle Bufale, Massimo Polidoro ci parla dei respiriani, che sostengono di poter vivere senza cibo ed acqua, nutrendosi solo del loro “prana” – una misteriosa energia. Ogni tanto però si concedono delle “scappatelle” mangiando e bevendo qualcosa. Questa pratica è pericolosissima ed è impossibile sopravivvere cibandosi solo di aria. Anche in Italia ci sono degli adepti ed un signore provando a vivere così è morto.
Un modello digitale, Iheart vuole riprodurre il funzionamento del cuore, studiandolo nella meccanica dei suoi fluidi e del suo elettromagnetismo.
Ci si interroga se sia giusto bere durante i pasti o meno. Non è vero che l’acqua va bevuta dopo i pasti per consentire una giusta digestione, ma anzi bere due bicchieri prima di ogni pasto è consigliabile per aiutare la discesa del cibo e per frenare l’appetito.
In cucina con i fiori, che stanno diventando un buon sostituto delle verdure e sono molto buoni, bisognerebbe cominciare a consumare più fiori, per i loro colori, consistenza e proprietà nutritive. Una dieta ricca di fiori può prevenire molte malattie perchè aiutano il nostro metabolismo.
Piero Angela ci parla dei terremoti e delle strutture costruite apposta per sopportare le scosse. I terremoti non sono pericolosi in sé, ma diventano pericolosi se si è all’interno di strutture non costruite con materiali antisismici. Per esempio in Giappone ci sono molte scosse di terremoti all’anno, ma pochi morti grazie agli edifici costruiti alla perfezione. Come preservare il nostro patrimonio architettonico e culturale? Uno degli accorgimenti per difendere gli edifici vecchi sono per esempio i tiranti, che sopperiscono alle onde di terremoto orizzontali che fanno aprire i muri della struttura.
Si parla di auto elettriche, che permettono di liberare le città dai gas di scarico, ma che hanno un grosso limite. Quanto durerà la batteria prima di aver bisogno di essere ricaricata? Roberto Cingolani ci spiega che al momento la benzina è ancora nettamente superiore all’elettricità per duratura, circa 100 volte maggiore. L’uso delle nuove tecnologie sta però migliorando la performance delle batterie, che recentemente vengono prodotte in Litio. E’ in atto un processo di “accellerazione”, un vero e proprio campionato per produrre la batteria che più si avvicinerà alla benzina.
Viene mandato in onda un documentario dedicato al telescopio spaziale. Negli anni ’60 venne realizzato il telescopio Web, ideato da James Web su richiesta di Kennedy. Il Web ha una maggiore potenza di infrarossi rispetto al suo predecessore, il telescopio Hubble, con un diametro quasi tre volte più grande. Verrà presto lanciato nello spazio di Lagrange. Durata stimata: 5-10 anni, ma non si potranno compiere operazioni di manutenzione.
SuperQuark termina qui e lascia spazio a SuperQuark Musica.