Il team di Overland fa conoscere ai telespettatori gli aspetti meno noti e più interessanti della città densamente popolata che si trova sulla costa occidentale dell’India. È un polo finanziario e rappresenta il centro abitato più grande del Paese.
Affacciato sul Mumbai Harbour sorge il famoso Gateway of India, un arco di pietra la cui costruzione avvenne nel 1924, durante l’Impero anglo-indiano. Poi ci si sposta all’isola di Elephanta dove sono conservati antichi templi scavati nella roccia e dedicati alla dea indù Shiva. La città è conosciuta anche per l’industria cinematografica di Bollywood.
Mumbai è una megalopoli multiculturale. I telespettatori vedranno come templi induisti e moschee convivono in armonia vicini uno all’altro. Ma il team del programma ricorda anche i luoghi degli attentati terroristici di un recente passato che hanno ferito in maniera indelebile una città il cui obiettivo era porsi come centro di unione e di cultura.
Di nuovo a bordo dei veicoli, la spedizione prosegue in direzione nord, verso il grande deserto del Thar con le sue splendide dune di sabbia finissima non semplici da affrontare. Il Thar, conosciuto anche come Grande Deserto Indiano, è una regione desertica e semi-desertica, situata nello stato del Rajasthan.
La squadra di Overland ci arriva dopo aver trascorso una notte sotto le stelle del deserto. Del magnifico Rajasthan si visita Jaisalmer, la città d’oro così soprannominata per il colore che assumono i suoi edifici alla luce del tramonto. E’ un centro spettacolare ai piedi di una fortezza interessantissima sia dal punto di vista artistico, che religioso ed architettonico.Non esiste in tutta l’India una città affascinante come questa, sembra addirittura uscita da Le mille e una notte.
Overland | la via delle Indie | anticipazioni prossima puntata
La via per le Indie seguita quest’anno da Overland 19, accompagna gli spettatori di Rai1 lungo un percorso fuori dagli schemi turistici ma appassionante e pieno di vita vissuta intensamente. Nella puntata successiva il team andrà dall’estremo sud del Kerala all’estremo nord del difficile Kashmir, al confine conteso con il Pakistan.
Insomma il ciclo delle otto puntate del 2018 in seconda serata, spazia tra paesaggi mozzafiato, spiritualità e modernità.