Dopo l’esordio stagionale a Belluno, nella seconda puntata in onda su Rai1 sabato 29 settembre alle 12.20 i due padroni di casa fanno tappa in Calabria, soffermandosi in particolare su Cosenza detta anche città dei Bruzi perchè nell’antichità fu abitata da questo popolo.di origine italica che lasciò molti segni della sua permanenza.
Infatti Il centro storico di Cosenza rappresenta nelle sue forme architettoniche il punto più alto dell’espansione e della cultura dei Bruzi. Elementi caratteristici della parte antica della città di estensione ragguardevole, nella comparazione con le altre città del Mezzogiorno, sono la concentrazione di edifici monumentali, i numerosi palazzi padronali e di pregio e di un dedalo di strade che si snodano intorno a edifici religiosi.
I telespettatori assisteranno alla scoperta di una città al di fuori di ogni pregiudizio che rivelerà delle inaspettate virtù nel campo dell’ecologia, della ricerca, degli stili di vita. Una città del Meridione proiettata nel futuro.
L’attenzione dei conduttori è puntata su come utilizzare gli olii di scarto vegetali per ottenere asfalto ecosostenibile.
Tutto questo perchè Linea Verde Life in ogni puntata propone spazi assimilabili a veri e propri tutorial con l’offerta di servizi al consumatore.
In questa puntata i telespettatori imparano come climatizzare le nostre case e uffici in modo virtuoso.
E ancora, vedremo in quali sorprendenti modi può essere impiegata la famosa cipolla rossa di Tropea che vanta la denominazione IGP fin dal 2008, rappresenta un ingrediente davvero salutare dalla forma rotonda o ovoidale, dal sapore delizioso, leggero, raffinato e croccante. E si presta alla preparazione di ricette dal grande gusto.
Infine, i due conduttori accompagnano il pubblico in una passeggiata tra i vicoli storici di Cosenza vecchia alla ricerca di tradizioni gastronomiche e artigianali.