Indice dei contenuti
Naturalmente ambedue i programmi vanno in onda in prima serata. Al centro dell’attenzione ci sono gli argomenti di più stretta attualità politica, sociale ed economica.
Ognuno dei due programmi inoltre non disdegna di avere come ospiti personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. Infatti questa sera Bianca Berlinguer ospita Samantha Cristoforetti, l’astronauta dell’ESA e capitano dell’Aeronautica Militare che è stata già ospite domenica scorsa di Fabio Fazio a Che tempo che fa. La Cristoforetti è in promozione in quanto ha scritto un libro dal titolo “Diario di un’apprendista astronauta” attualmente nelle librerie.
Vediamo quali sono gli argomenti e i programmi di cui si occupano rispettivamente i due talk show concorrenti.
#cartabianca | anticipazioni 9 ottobre
Il programma condotto da Bianca Berlinguer inizia come al solito con lo spazio dedicato allo scrittore Maurizio Corona. Come di consueto Corona commenterà alla sua maniera gli argomenti principali che sono avvenuti nel corso della settimana.
Questo spazio è uno dei più seguiti per i continui siparietti e i botta e risposta che si verificano tra lo scrittore in collegamento dalla sua casa in montagna e la conduttrice in studio. Previsti anche argomenti che toccano l’attualità politica come la manovra economica e il DEF (Documento Economia e Finanza).
A scontrarsi in studio con la moderazione di Bianca Berlinguer ci saranno esponenti dei partiti politici che difenderanno le proprie posizioni.
diMartedì | anticipazioni 9 ottobre
Giovanni Floris questa sera punta l’attenzione sul braccio di ferro che si sta svolgendo tra l’Unione europea e i due vice presidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Luigi Di Maio che ricoprono anche il ruolo di Ministro dell’Interno e Ministro del Lavoro. I due vice premier sono intenzionati a mantenere ferme le proprie posizioni sui numeri della manovra economica.
Tutto ciò, come abbiamo visto, nonostante i segnali negativi che sono giunti dall’Europa come il preannuncio della bocciatura della stessa manovra economica. Altro segnale negativo è l’aumento dello spread che ha sforato quota 300. Ricordiamo che lo spread è la differenza tra i BTP italiani e i Bund tedeschi. Il rischio naturalmente è l’uscita dell’Italia dall’euro.
Giovanni Floris punta i riflettori anche sulle eventuali ricadute che una tale opzione potrebbe avere sull’economia italiana reale.
Naturalmente a discutere di tutti questi argomenti ci saranno ospiti in studio e in collegamento. Previste anche interviste e servizi di approfondimento, oltre ai mini talk e i sondaggi di Nando Pagnoncelli.
In scaletta naturalmente gli interventi di Gene Gnocchi.
#cartabianca e diMartedì | gli ascolti
La scorsa settimana #cartabianca è riuscita a sforare il tetto del 5% di share. Giovanni Floris si è attestato sul 7% e la guerra a suon di ascolti tra i due talk show continua inesorabile di settimana in settimana.