Vediamo quali sono gli argomenti trattati in ambedue gli appuntamenti e gli ospiti che intervengono.
diMartedì | puntata 30 ottobre | ospiti e argomenti
Giovanni Floris questa sera punta l’attenzione sul Movimento 5 Stelle che registra al suo interno molte tensioni. Inoltre la situazione tra i due vice premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini non sembra essere delle più rosee. Il movimento di Beppe Grillo è in chiaro contrasto con la Lega di Matteo Salvini. Un ampio spazio di approfondimento sarà dato a questa tematica con ospiti e opinionisti che daranno il proprio giudizio su quanto sta accadendo.
Il conduttore e giornalista torna ad occuparsi anche dei rapporti del nostro paese con l’Europa. Finora, ovvero da quando il governo giallo-verde è al potere, ci sono state molte promesse fatte e risalenti alla campagna elettorale. Ma quante sono realizzabili, quante irrealizzabili e quante invece sono state accantonate fin dall’inizio?
Inoltre il talk show farà un vero e proprio focus su tutte le novità in arrivo come conseguenza della manovra economica del governo. Insomma il portafoglio degli italiani quanto ne risentirà?
E poi si accendono i riflettori sulle opposizioni. Come si stanno organizzando per far fronte al governo e ai suoi rappresentanti?
Ma oltre alla politica si parla anche di fisco, di lavoro, di cultura, di scienza, di costume e società. E si avrà un occhio attento alle pensioni degli italiani che perdono sempre più potere d’acquisto.
Molti gli ospiti in studio e in collegamento, molte le interviste e i reportage di approfondimento.
La copertina è come sempre affidata alla satira di Gene Gnocchi e non mancheranno i sondaggi settimanali di Nando Pagnoncelli.
#cartabianca | puntata 30 ottobre | ospiti e argomenti
Bianca Berlinguer torna a sfidare il collega Floris con una nuova puntata di #cartabianca. L’appuntamento è alle 21:15 in prima serata su Rai 3. Un ampio spazio sarà dedicato al tema della sicurezza e dell’immigrazione. Si parlerà in particolare della sedicenne Desirèe Mariottini, uccisa e violentata nel quartiere San Lorenzo di Roma. Un argomento di cui si stanno occupando tutti i programmi delle Tv generaliste e non solo.
Poi spazio alla politica. Naturalmente le prime opinioni su quanto è accaduto negli ultimi sette giorni saranno affidate a Mauro Corona, lo scrittore che ogni settimana è ospite fisso del talk show che si è fatto conoscere soprattutto per i modi bruschi con i quali si rivolge non solo ai telespettatori ma anche alla stessa conduttrice. Ne sono così venuti fuori molti teatrini spettacolari che quasi sicuramente hanno fatto impennare gli ascolti.
Inoltre ci saranno molti mini talk con ospiti, giornalisti ed esponenti della politica. Si discute su temi particolari come ad esempio la manovra economica italiana che sicuramente avrà molte conseguenze sulla nostra quotidianità.