Lo storico programma festeggia l’ammirevole traguardo di quarant’anni di vita. In onda dal 24 novembre 1978 ha ottenuto per la seconda volta il riconoscimento mondiale Guiness World Records come il programma televisivo di viaggi di più lunga durata di tutti i tempi con lo stesso conduttore Osvaldo Bevilacqua.
Il conduttore nel corso degli anni ha accompagnato i telespettatori a conoscere meglio il territorio italiano attraverso l’arte, la cultura,la storia, l’artigiano, i sapori e le tradizioni.
Per festeggiare il primato mondiale Rai2 manderà in onda una lunga maratona televisiva nella notte del 12 dicembre a partire dalle 00.30.
Seguiamo insieme la conferenza stampa:
Marcello Foa,Presidente Rai : “ E’ un onore celebrare questo straordinario traguardo. Bevilacqua è stato il simbolo dell’italiano che ama viaggiare, è forse uno degli uomini più invidiati. Il segreto della sua longevità è che è rimasto sempre un persona semplice. La Tv può portare sempre degli eccessi mentre Bevilacqua è rimasto una persona umile. Con tutte le ore in cui è stato in video avrebbe fatto il giro del mondo per 421 volte.
Potrebbe essere soprannominato un “James Bond viaggiatore” che ispira simpatia sia per la Rai sia per il pubblico che da tanti anni lo segue con affetto. Forse è stato l’unico ad aver ottenuto ben due volte il Guiness World Records.”
Va in onda un clip contenente una serie di videomessaggi realizzati da vari personaggi dello spettacolo che si complimentano con Osvaldo Bevilacqua non solo per il primato ma anche perchè Sereno Variabile spegne quest’anno 40 candeline. Tra questi Albano, Rita Pavone, Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Maurizio Costanzo, Franco Di Mare, Piero ed Alberto Angela e tanti altri.
Osvaldo Bevilacqua, conduttore di Sereno Variabile: “Tutti i direttori di Rai2 ci hanno sempre sostenuto. L’ Aeronautica militare, il Vaticano con cui collaboro da anni, sono ormai diventati degli amici. Non mi aspettavo di poter ricevere due volte questo riconoscimento mondiale. Ringrazio le tante conduttrici che si sono alternate con me come Maria Giovanna Elmi, Paola Saluzzi, Cinzia De Ponti e tante altre.”
Bevilacqua intervista in sala alcuni esponenti del Vaticano ed alcuni rappresentanti dell’ Aeronautica militare. Vi sono solo parole di grande affetto e di stima nei confronti di Bevilacqua. Per il conduttore San Pietro rappresenta ormai una seconda casa e viene accolto sempre con grande entusiasmo. Le conduttrici presenti alla conferenza dichiarano di sentirsi onorate di aver collaborato con un professionista di alto livello.
Grande assente alla conferenza stampa è stato il Direttore di Rai2 Carlo Freccero. Non è riuscito ad essere presente nella Sala degli Arazzi per un ritardo d’aereo. C’erano però gli ex responsabili di Rai 2 Andrea Fabiano e di Rai1 Angelo Teodoli che hanno sempre creduto fermamente in Bevilacqua.
Dopo la breve ma intensa conferenza stampa, Osvaldo Bevilacqua è stato premiato per la seconda volta da un rappresentate del Guiness World Records che gli ha consegnato il certificato ufficiale.
Dopo la cerimonia di consegna spazio al taglio della torta per festeggiare i quarant’anni di messa di onda di “Sereno Variabile“.
Tra sorrisi e flash termina così la conferenza stampa.