Londra è una città in perenne trasformazione. Vi sono accadute storie che hanno interessato non solo l’Inghilterra ma anche l’intera Europa.
Corrado Augias racconterà i tanti luoghi indimenticabili della capitale inglese legati alle biografie di altrettanti protagonisti della storia.
Si inizia con Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII, causa dello scisma anglicano e della separazione dalla Chiesa cattolica.
Poi si parla di Alan Turing, che con la sua macchina anticipò l’intelligenza artificiale e riuscì a salvare 14 milioni di vite umane.Turing è un matematico, logico, crittografo filosofo britannico, considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.
Winston Churchill e l’Ora più buia è il tema che viene affrontato successivamente.
Si passa poi a raccontare la super modella Elizabeth Siddal musa del grande pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti. Seguono spazi dedicati alla regina Boudicca, l’unica che riuscì a contrastare l’invasione romana dell’isola.
La rivoluzione degli anni ’60 e i Beatles sono una tappa obbligata.
E ancora: il mistero che circonda la morte di Calvi, o gli omicidi di Jack lo Squartatore. Per arrivare ad un grande personaggio letterario come Sherlock Holmes e allo scrittore che più di ogni altro ha saputo descrivere i drammi e le miserie umane: Charles Dickens.
Storie raccontate a partire dai luoghi e i monumenti che hanno incorniciato queste vite e queste vicende incredibili: il magnifico palazzo reale di Hampton Court, la poco conosciuta Leighton House, il sottopasso di Greenwich, o le Churchill War Rooms…
Con la sua narrazione ricca di aneddoti e curiosità Corrado Augias ci mostra la sua Londra, come non l’abbiamo mai vista.