Dopo la tanto discussa conferenza stampa dello scorso 3 gennaio, in cui annunciò alcune delle nuove linee guida, adesso Freccero scopre molte delle sue carte.
Alcuni cambiamenti ci sono già stati. Ma Freccero si è espresso recentemente su due programmi simbolo della rete: si tratta di The Voice of Italy che torna in video a marzo e di Made in Sud, assente da due anni che riprende il suo posto in palinsesto a partire dal prossimo 25 febbraio.
Made in Sud
Al timone di Made in Sud ci sarà un volto spiccatamente Mediaset: Stefano De Martino, uscito dalla scuola di Amici, inviato a L’isola dei famosi è pronto a compiere il grande salto: l’arrivo alla conduzione in prima serata di un programma che Rai 2 ha mandato in onda per molte edizioni, fino all’ultima nel 2017 affidata a Gigi D’Alessio. Purtroppo l’Auditel fu impietoso e nel 2018 c’è stato un anno di pausa. Naturalmente non ci saranno Gigi & Ross, si sta discutendo sulla presenza di Fatima Trotta storica spalla di Gigi & Ross.
Per De Martino, dopo l’Honduras dove fu spedito lo scorso anno come inviato dell’Isola 2018, è il ritorno a casa. Il ballerino, infatti, è napoletano e la permanenza a Made in Sud rappreseta una full immersion nella comicità partenopea.
The voice of Italy 2019
Con l’edizione 2019 del talent show, Freccero ha realizzato un’altra rivoluzione: ha riportato su Rai 2 un volto storico della rete: Simona Ventura. La conduttrice non ha certo bisogno di presentazioni, è stata per anni al timone di Quelli che il calcio e, proprio sulla seconda rete, ha gestito L’Isola dei famosi prima che il reality passasse a Mediaset.
Per la conduttrice si tratterà di un impegno a contratto. Freccero, infatti, ha sottolineato che non può assicurare contratti in esclusiva a causa del suo incarico che scade a novembre. Se tutte le caselle riusciranno a incastrarsi, la Ventura potrebbe anche ritornare a Mediaset per condurre la seconda edizione di Temptation island vip a giugno.
Freccero ha espresso una precisa volontà anche per quanto riguarda la giuria del talent show: vorrebbe Asia Argento e Marco Castoldi, in arte Morgan. I due ex coniugi esperti di musica potrebbero arrivare su Rai2. Per Asia Argento sarebbe una vera e propria rivincita dopo l’esclusione da X Factor 2018 a causa delle accuse di molestie sessuali mosse contro di lei dal giovane attore Jimmy Bennett.
Per Morgan si tratterebbe di un ritorno alle origini. Lui è stato uno dei giudici più longevi di X Factor, colui al quale si deve, ad esempio, la scoperta di Marco Mengoni, solo per ricordare un nome.