Siamo ad un punto cruciale nel rapporto di coppia. Infatti il tema di questa quinta puntata è la violenza, che tanto ha riempito le cronache di questi ultimi anni.
Per spiegare meglio al pubblico la violenza, viene mostrata una clip tratta dalla serie di Rai 1 L’amica geniale.
Attraverso le immagini Recalcati spiega il bisogno che hanno uomini discutibili di voler ridurre il corpo della donna a oggetto e la tentazione maschile di punirla nella sua libertà.
La quinta puntata di Lessico Amoroso si apre con un contributo speciale: l’attrice Federica Fracassi, in studio, recita un brano tratto da Blondi (Il cane di Hitler) di Massimo Sgorbani.
L’attrice indossa i panni animali di Blondi, il pastore tedesco che fu il fedele compagno di Adolf Hitler. Ed è proprio questa fedeltà canina, si chiede Massimo Recalcati, che cerca l’uomo nella donna?
Ma il disegno del possesso amoroso è spesso più sottile e subdolo: l’amante vuole possedere l’amato non come se fosse un oggetto, ma vuole possederlo come soggetto, vuole possedere la sua libertà. L’amato vorrebbe essere scelto sempre in modo libero dall’amante.
La violenza vorrebbe bruciare lo scarto che la libertà introduce rispetto a ogni smania di possesso. La donna provoca la violenza, proprio perché incarna la libertà, l’alterità della libertà.
L’amore è appunto accoglienza della libertà dell’Altro, è esposizione alla libertà dell’Altro.
L’uomo, invece, tende spesso a porsi come educatore della donna all’obbedienza. L’uomo violento nasconde sempre un pedagogo, come si racconta anche nel brano scritto e interpretato in una clip dall’attore Mario Perrotta.
Arricchisce la scaletta di questa quinta puntata uno scioccante estratto da Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini e una lunga intervista a Serena Dandini, da anni impegnata in prima persona nella battaglia contro la violenza sulle donne.
Al monologo segue, come di consueto, il dibattito con il pubblico in studio.