Indice dei contenuti
Adesso Blob compie trent’anni. E la terza rete si prepara a celebrare l’evento con una serie di programmi dedicati sempre a marchio Blob. Prima di raccontare come la terza rete, attualmente diretta da Stefano Coletta, ricorda il programma, citiamo gli autori grazie ai quali, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, Blob riesce ad andare in onda.
La firma storica è di Enrico Ghezzi. A lui si aggiungono Paolo Papo, Paolo Luciani, Sabrina Barletta, Sara Cipriani, Fabio Masi, Elena Vecchia, Pino Roggero, Daniel Franchina, Simona Buonaiuto, Antonella Rucci, Cristiana Turchetti, Vittorio Manigrasso, Gianfranco Fiore, Fulvio Baglivi, Gaetano Caprio, Francesca Lari, Antonella Famà.
Blob supera il traguardo delle 9268 puntate. Ha rappresentato un punto fermo nella programmazione della terza rete raccontando, quotidianamente, l’Italia, il cambiamento delle mode e dei costumi, la politica, la società, la musica, il grande e il piccolo schermo. Non esiste fatto o evento che non sia stato affrontato da Blob nella particolare chiave di lettura caratteristica della trasmissione.Ha offerto uno sguardo al di fuori della paludata e classica informazione senza, però, mai perdere di vista la verità e la correttezza. Il racconto è stato accompagnato, spesso, anche da una spregiudicatezza che non ne ha mai intaccato la qualità. Adesso Blob, giustamente, si autocelebra con 5 appuntamenti spalmati nel corso dei giorni e dei mesi a partire dal 14 aprile.
Blob compie 30 anni | gli appuntamenti di aprile
Il 17 aprile, giorno del compleanno, Blob sarà presente in tutto il palinsesto quotidiano di Raitre attraverso dieci mini filmati che racchiudono o momenti cult. Arrivano nella programmazione quasi all’improvviso, simili a spot.
Il successivo appuntamento è alle 00.10. Enrico Ghezzi ripercorre i tre decenni di esistenza in video attraverso gli eventi più salienti, le curiosità, gli episodi inediti e singolari. Subito dopo va in onda trasmessa “La Verifica Incerta”, del 1964. Gli autori Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi, ispirati da Marcel Duchamp e sostenuti da artisti come Man Ray, Max Ernst e John Cage, sono stati protagonisti di una delle più singolari fusioni tra cinema e arte contemporanea. Con questa pellicola compiono un’operazione dadaista sul cinema americano di consumo, dimostrando le potenzialità delle immagini per alterarne il senso attraverso il montaggio. Una pietra miliare del found footage cinema, oltre che il padre del mai abbastanza celebrato Blob.
Blob compie 30 anni | gli appuntamenti di giugno
Il piatto forte della programmazione arriva con l’estate. Si inizia il 13 giugno alle ore 23.20 con una puntata speciale dedicata alla politica. Viene ripercorsa la storia di tutti gli esponenti politici che hanno affollato la scena nei tre decenni. Un excursus storico che, attraverso le immagini e l’accostamento delle scene, racconta il passato recente dell’Italia.
Blob compie 30 anni | gli appuntamenti dell’estate
Tutta la programmazione dell’estate 2019 sarà all’insegna di Blob. Vengono rielaborate e riproposte le puntate dei 30 anni, sotto un’ottica innovativa e moderna.Al ricordo del passato sono dedicati gli appuntamenti del fine settimana.
Blob compie 30 anni | gli appuntamenti di Fuori Orario
“Fuori Orario” è un’altra creazione di Enrico Ghezzi che va in onda all’una di notte e propone film e pellicole al di fuori della tradizione cinematografica. Nel corso dell’estate 2019 saranno dedicate sei puntate alla celebrazione di Blob.