Condotta da Mario Giordano, la trasmissione conquista la collocazione più prestigiosa e da appuntamento i telespettatori alle 21.25. Il giornalista prende il posto di Dritto e Rovescio, il talk condotto da Paolo Del Debbio che si è concluso la scorsa settimana con un exploit di ascolti pari al 9.1% di share,
La puntata inizia con il “faccia a faccia” tra il conduttore e il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini sui temi di politica e stretta attualità. Si parlerà, naturalmente, del caso di Carola Rackete, comandante della nave della Ong tedesca Sea Watch 3 che, nella notte tra il 28 e il 29 giugnom è entrata nel porto di Lampedusa con un blitz notturno. La Rackete non aveva autorizzazioni ed ha violato l’alt della Guardia di Finanza per consentire lo sbarco ai migranti che si trovavano a bordo da due settimane e mezzo.
Partendo da questo caso, si pone al centro della puntata l’accoglienza. In quest’ottica viene proposto un collegamento con lo stabile romano dove l’elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, è intervenuto per riallacciare l’energia elettrica che era stata staccata. Sarà proprio questo servizio ad aprire il dibattito sulla difficile gestione e ricollocazione degli immigrati che risiedono nel nostro Paese.
Un altro tema molto sentito riguarda i vitalizi ai quali Mario Giordano sarà, questa sera, ampio spazio. Viene ricordato come ex deputati e senatori sono insorti contro i tagli e hanno attaccato altre categorie di “privilegiati”. Nel mirino i “pensionati d’oro”, ex lavoratori pubblici e privati con assegni sopra ai 100 mila euro, a cui di recente il governo ha dato un colpo di forbice. Se ne discuterà, in studio, con l’ex parlamentare Ilona Staller.
Non mancheranno, inoltre, analisi, commenti e valutazioni sul “caso della settimana” che ha colpito maggiormente l’opinione pubblica.
Vedremo se Fuori dal coro riuscirà a sostituire Dritto e Rovescio anche negli ascolti.