Inaspettata come un temporale d’agosto di cui, però, si avvertivano inequivocabili avvisaglie, è arrivata la crisi di governo. That’s all folks! titolava lo speciale di Linea notte su Rai 3 in seconda serata per rendere il senso di quanto stava accadendo. In termini più chiari significa: è finita, si va al voto.
Ma a presidiare il piccolo schermo erano davvero in pochi: solo Stasera Italia Estate su Rete4 e In onda su La7. In seconda serata, però, anche il Tg3 ha avvertito la necessità di dare il proprio contributo con uno speciale di Linea notte che, con ospiti in studio ha affrontato e commentato la crisi di governo arrivato a pochi giorni dal Ferragosto. Crisi di mezza estate, la potremmo definire.
Qualche ora prima lo avevano già fatto Stasera Italia Estate che si è allungato fino alle 22.30 coprendo anche una parte importante della seconda serata. E La7 con In onda, ha ripetuto quanto aveva già fatto qualche giorno prima: allungare il talk show dai temi prettamente politici fino a fornire al pubblico una informazione completa il più possibile.
“Stasera Italia Estate” che avrebbe dovuto chiudere i battenti alle 21.20, dopo ha cambiato radicalmente pelle ed è diventato “Stasera Italia – Speciale crisi di Governo” per seguire l’attualità politica che minaccia la crisi di Governo.
Durante la puntata ci sono stati aggiornamenti e collegamenti in diretta. Con Veronica Gentili, gli ospiti della trasmissione sono stati: il senatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa, Stefano Fassina (LeU), Emanuele Fiano (Pd), il filosofo Diego Fusaro e i giornalisti Tommaso Labate, Augusto Minzolini e Daniele Capezzone.
Anche In onda ha portato avanti il talk in versione allungata con collegamenti e con un lungo intervento di Nicola Zingaretti segretario del PD, Ci sono stati collegamenti anche con Matteo Salvini impegnato in quello che è stato definito il primo comizio elettorale dopo la crisi di governo.
Idealmente il testimone è poi passato alla terza rete ed al Tg3 che ha commentato la crisi fino a mezz’ora dopo la mezzanotte.
Naturalmente la crisi ha occupato le prime pagine di tutti i notiziari ed i Tg nazionali, Ma sono mancati due grandi appuntamenti televisivi con la politica made in Italy: Porta a porta di Bruno Vespa e le lunghe maratone di Enrico Mentana. E’ come se fosse, dal punto di vista televisivo, una crisi dimezzata. Sotto il solleone viale Mazzini è in fase di totale smobilitazione. E il direttore del Tg La7 ha annunciato il suo ritorno per il prossimo 2 settembre.