Nella giornata di ieri martedì 13 agosto la discussione della crisi in Parlamento ha richiamato dalle vacanze perfino Enrico Mentana.
È tornata così la #maratonaMentana che ha occupato la fascia del preserale di La7. Il direttore ha condotto anche il telegiornale delle 20:00 e ha dato appuntamento ai telespettatori per il 20 agosto, quando ci sarà una nuova maratona in occasione del discorso del presidente Giuseppe Conte sfiduciato da Matteo Salvini.
Anche Rai 1 ha dato spazio alla copertura dell’evento con uno speciale condotto da Francesco Giorgino.
Nella fascia preserale Rete 4 ha mandato in onda una puntata speciale di Stasera Italia Estate. La7 ha risposto con In Onda gestito da Luca Telese e Davide Parenzo.
E nella serata Linea Notte su Rai 3 ha continuato ad occuparsi di politica.
La novità di questa estate 2019 è dunque la politica sotto il solleone. E, per gestire la crisi di Governo, sono tornati dalle sedi delle proprie vacanze tutti i rappresentanti dei vari partiti.
A questo punto il telespettatore che seguiva le varie fasi della discussione e le interviste ai rappresentanti politici, ha notato una “anomalia” rispetto allo storico passato delle altre crisi di Governo e delle #maratonaMentana.
La singolarità era rappresentata non dai dialoghi sopra le righe, dal botta e risposta tra Salvini e Di Maio, o dalle riflessioni dei vari opinionisti. La vera novità era l’abbronzatura che Lorsignori hanno mostrato alle telecamere televisive.
Tutti indistintamente hanno sfoggiato un colorito che faceva presupporre lunghe ore sotto il solleone sulle più importanti spiagge italiane. E lo stesso Enrico Mentana non ha fatto eccezione, mostrandosi “colorato al punto giusto”. Medesimo discorso per tutti gli altri, da Di Maio a La Russa, passando per tutti gli altri rappresentanti .
Unica eccezione pochi giornalisti, che hanno dovuto rinunciare alle creme solari per stazionare sotto Montecitorio-Palazzo Madama per raccogliere le ultime novità nel settore della crisi di Governo.
Dunque anche Enrico Mentana ha dovuto fare dietrofront dai lidi vacanzieri per tornare in sede. Analogamente però non è accaduto per Bruno Vespa. Il conduttore di Porta a Porta non ha rinunciato alle proprie vacanze ed ha affidato il compito di coprire l’emergenza politica inaspettata a Francesco Giorgino.
Il giornalista del TG1 ha fatto davvero rimpiangere Porta a Porta e il suo padrone di casa. La gestione degli ospiti e dei collegamenti è stata mediocre e non all’altezza di un programma di approfondimento del TG1. Francesco Giorgino è un ottimo mezzo busto ma come conduttore di uno speciale, deve ancora studiare parecchio.
In Onda con Telese e Parenzo è continuato ad andare avanti prendendo anche la prima serata e non solo la fascia dell’acces prime time.
Anche Rete 4 sta dedicando l’approfondimento quotidiano di Stasera Italia Estate alla crisi di governo. E ogni giorno è un vero e proprio testa a testa tra il programma della rete diretta da Sebastiano Lombardi e LA7. Infatti gli ascolti si sono quasi stabilizzati al 6% per quanto riguarda Stasera Italia Estate. In Onda rincorre questo risultato e molto spesso riesce a superarlo.